Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa


lunedì 4 febbraio 2013
    
Sono passati dieci anni dai primi allarmi lanciati dagli scienziati sulle specie invasive, ma il problema in Europa è ben lontano dalla soluzione. A dirlo è l'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente, che imputa all'Unione europea di non aver ancora messo a punto un coordinamento e un meccanismo comune di allarme rapido per fronteggiare l'emergenza.

''L'anello debole in Europa e' la risposta rapida, passano anni prima che si decida come agire'' spiega Piero Genovesi dell'Ispra, coautore del rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente. Le invasioni biologiche delle cosiddette 'specie aliene', spiega l'Aea, sono una minaccia emergente, "visto che ormai sono una delle cinque principali cause di perdita di biodiversita', insieme a distruzione dell'habitat, sfruttamento eccessivo delle risorse, cambiamenti climatici e inquinamento".

In Italia, come in tutta Europa, manca ancora un sistema di sorveglianza coordinata, l'Ispra, spiega Genovesi, sta lavorando per creare liste delle specie e la loro distribuzione ma sul fronte degli interventi mirati poco si riesce a fare. "E' sempre piu' chiaro che queste specie costituiscono un rischio non solo per l'ambiente, ma anche per l'uomo- dice Genovesi -. Una delle conclusioni e' che dobbiamo far capire meglio come il fenomeno non colpisca solo la biodiversita', ma anche la salute umana, l'agricoltura, la pesca, le attivita' forestali''.

Il tecnico dell'Ispra spiega l'importanza di "'coinvolgere tutta la società" attraverso sistemi di informazione adatti, che facciano per esempio capire che eradicare specie aliene, anche se può sembrare crudele,  è necessario e permette all'ecosistema di sopravvivere. E allora, visto che da noi quando si tratta di abbattere nutrie o altri animali "problematici" ci sono schiere di ambientalisti che si oppongono, facendo sistematicamente ricorso ai vari tribunali amministrativi, c'è da chiedersi se non siano da ritenersi direttamente responsabili quelle associazioni  (ben nutrite dai fondi del ministero dell'ambiente) che diffondono idee contrarie a quei principi di sostenibilità ambientale concepiti dalla comunità scientifica e istituzionale dell'Ue.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

esistono metodi alternativi al fucile, informatevi...del tipo castrare chimicamente le nutrie, convincere gli scoiattoli grigi a non riprodursi più oppure concordare con loro un piano programmato di rimpatrio negli States...questo direbbe un animalista. Poveri noi...

da Marco F. 05/02/2013 18.03

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

.....un po tardi ma mi sto muovendo....

da marco col-mor 05/02/2013 13.43

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

X marco col-mor: ...BUONGUSTAIO...vedi se puoi fare qualcosa normativamente parlando per regolarizzarne il prelievo,nonche' le varie modalita' di consumazione in ambiente pubblico,poi non appena queste scartoffie saranno a posto, cominciamo con le serate a tema dal "Ginetto".... hai visto mai che abbiamo trovato il modo per sconfiggere la crisi e nello stesso tempo risolviamo anche i problemi agricolo-Provinciali.Cordialità.

da Fox72 05/02/2013 10.16

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

Ettore,l'italiano è dalla notte dei tempi che non capisce una sega e ti renderai conto meglio dopo le prossime elezioni che in italia una volta si elegge la merda ,la volta dopo si elegge la cacca.siamo sempre lì non cambia nulla.

da fausto 04/02/2013 22.17

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

ma perche' questi imbecilloni che succhiano soldi dalle tasse degli italiani, non li mandiamo a lavorare ?

da mike 04/02/2013 20.31

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

Sono d'accordo con auto5,la prima cosa da fare (sopratutto in questo periodo di vacche magre)sarebbe quella di togliere i fondi a tante di queste associazioni e lasciare solo quelle che effettivamente meritano.Quelle escluse se vogliono possono continuare la loro"opera"pero' con i propri fondi o con quelli che con il proprio lavoro possono permettersi.Per dare una mano all'ambiente si dovrebbe poi cominciare ad abolire molti dei cosidetti parchi inutili(quelli politici per intendersi)in quanto ormai visibili a tutti per la loro inutilita' e dispendiosita' a carico di tutti i contribuenti italiani(dunque anche noi).L'italiano anche se in ritardo ha capito finalmente a cosa servono queste aree denominate protette e finalmente puo' correggere questo enorme errore che da tanti anni sta affliggendo il nostro paese e si deve arrivare a rendere queste aree utili sia sotto l'aspetto ambientale sia sotto l'aspetto economico (come i parchi americani).Speriamo che chi vada al governo sappia prendere la mira risolvendo finalmente questa piaga che ci sta prosciugando le tasche inutilmente.Un saluto

da ettore1158 04/02/2013 19.09

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

incominciamo a tagliare i fondi,poi vediamo se si danno tanto da fare x proteggerli...

da auto5 04/02/2013 18.54

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

di questo passo il problema si risolverà da solo......nutria in salmì e scoiattolo americano allo spiedo frà non molto diventeranno di moda, ma per necessità non certo per virtù! Altro che il gatto di Bigazzi.........

da marco col-mor 04/02/2013 18.03

Re:Specie invasive, situazione sempre più grave in Europa

Nei paesi più civili che tengono veramente a cuore all’ambiente e non vogliono che venga contaminato il suo equilibrio quali l’Australia, non fanno entrare nemmeno i seni di un fiore, figuriamoci animali. Nel Paese delle banane quale l’Italia facciano impunemente entrare tutte la sozzerie esistenti al mondo che vanno dai bipedi, quadrupedi, anellidi, animali striscianti, financo agli ortaggi di non meglio identifica provenienza. Ma si sa, il principale interesse unito a quello dei politicanti, politi insipienti, corrotti, sciacquette, ballerine da avanspettacolo e ciarpame vario, è la caccia al cacciatore. Noi sono anni che reclamiamo queste schifezze provate con zanoni forse sarete più fortunati.

da Gennarino 04/02/2013 17.56