Era uno di quegli orsi che vengono definiti “problematici” M13, più volte segnalato alle autorità per le sue continue incursioni vicino alle case e per i tanti attacchi ad animali da cortile. Oggi è stato abbattuto dalle autorità svizzere. Da tempo M13 era monitorato dalle guardie forestali svizzere e prima ancora era stato tenuto sotto controllo in Italia, quando la sua esuberanza aveva portato problemi anche in Alto Adige.
Le sue continue scorribande nei centri abitati avevano già allarmato la popolazione prima dell'inverno, poi l'orso si è svegliato dal letargo e i problemi sono ricominciati. Visto il pericolo per la pubblica incolumità alla fine è stato deciso per l'abbattimento, visto che le norme svizzere lo permettono.
M13 secondo le autorit�non aveva alcun timore delle persone, tanto che, è stato detto, seguiva gli uomini di giorno fino nei centri abitati e non mostrava paura nonostante gli interventi di dissuasione. Ad opporsi al drastico provvedimento è soprattutto Wwf, che aveva proposto negli scorsi mesi un programma di adattamento, con interventi dissuasivi e una maggiore informazione della popolazione. Evidentemente le autorità hanno ritenuto il pericolo per la pubblica incolumità troppo elevato per rischiare ancora.