E' emergenza lepri nel parco regionale Saline di Punta della Contessa (BR). Lo riporta un articolo del Corriere del Mezzogiorno, segnalando la battaglia avviata dagli imprenditori agricoli, stanchi delle continue razzie che vanificano i loro raccolti. Vogliono un intervento immediato dall'amministrazione comunale e minacciano plateali forme di protesta. La prima sarà quella di impedire ai visitatori di accedere al Parco.
In questi giorni una delegazione di agricoltori, organizzati da Coldiretti, si è recata sotto il Comune per chiedere un incontro con gli amministratori. Ricevuti da direttore del parco e funzionari del Comune, hanno segnalato la situazione difficile: interi raccolti divorati dalle lepri, da ultimi i carciofi, ma prima meloni, pomodori, cavolfiori e molto altro, minacciando di passare a proteste più pesanti.
E' tempo di invertire la rotta secondo gli agricoltori, che rifiutano il modello del risarcimento del danno, che non basta mai a coprire le spese. "Vogliamo che si risolva il problema in modo esaustivo, magari con il progetto che prevede la recinzione dell’area più a rischio (300-400 ettari), un progetto che ha già trovato il consenso delle organizzazioni di categoria e degli ambientalisti, ma resta ancora fermo perchè è necessario che i costi vengano sostenuti dall’Amministrazione. E’ impensabile che a ciò debbano provvedere gli agricoltori".