La regione Piemonte torna ad affrontare il controverso tema della crescita dei lupi e lo fa partecipando ad un incontro, (che avrebbe dovuto tenersi lunedì 18 marzo e che, a causa del maltempo è stato spostato a lunedì 8 aprile) a Frabosa Soprana, in Val Tanaro, luogo in cui si sono contati il maggior numero di avvistamenti dall'inizio dell'anno. Al centro del dibattito ci sono i cosiddetti conflitti che questi carnivori stanno causando all'economia, incidendo con perdite effettive di capi di bestiame.
L'incontro, che si terrà alla sala polivalente del Comune dalle 20.30 in poi, mira a fare il punto sulla situazione lupi, affrontando temi importanti quali le assicurazioni per gli allevatori e le possibili prevenzioni da attuare. Ci sarà anche l'Assessore Regionale Claudio Sacchetto, che già sul tema si è espresso proponendo negli scorsi anni l'avvio delle procedure necessarie a favorire l'accesso al contenimento dei lupi, tema che però ha trovato finora forti opposizioni, compresa quella del ministero dell'Ambiente, che nel 2010 ha rigettato la proposta di deroga avanzata dall'assessorato piemontese.
Proprio a Frabosa Soprana, nel maggio di un anno fa, lo stesso Sacchetto aveva incontrato pastori e malgari, per fare il punto sul progetto regionale "Pro-Past" elaborato dall’Assessorato regionale, sugli indennizzi e sulle assicurazioni per chi ha visto i propri capi divenire vittime dei predatori. "Frabosa – ha dichiarato Marco Botto, promotore dell'incontro - sta ormai diventando un appuntamento fisso per fare il punto della situazione, ogni anno più difficile, degli ultimi abitanti dell’alta montagna, i malgari. Siamo lieti che l’assessore abbia accolto le nostre richieste di un confronto".