Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo


mercoledì 3 aprile 2013
    
Nasce in queste ore un nuovo gruppo di lavoro formato da Corpo forestale dello Stato, Ispra e Universita' La Sapienza per la salvaguardia del lupo. L'obiettivo e' elaborare delle linee guida finalizzate ad uniformare le procedure operative e a qualificare l'attivita' del personale chiamato ad operare. Di fronte alla crescente espansione del lupo aumentano infatti anche gli incidenti e gli episodi di bracconaggio ai danni di questi animali: più volte il Cfs si e' trovato ad intervenire per soccorrere o tutelare esemplari di Lupo avvelenati, investiti o abbattuti.

I lupi, come evidenzia la Forestale, si stanno lentamente espandendo sia numericamente che geograficamente e cio' presenta delle criticita' dal fenomeno del randagismo canino e dagli ibridi che minacciano l'integrita' genetica, alle morti con bocconi avvelenati, per concludere con i conflitti nelle popolazioni locali. Il lupo e' tutelato da molte norme, a partire dal 1979 con la Convenzione di Berna che inserisce questa specie nell'allegato di specie particolarmente protette, fino ad arrivare ad un regolamento comunitario relativo al commercio e detenzione di questa specie.

La forestale gestisce già alcune strutture specializzate come "Centro del Lupo" a Popoli (Pescara) ed il Centro del Cupone nel Parco della Sila (Cosenza), che si occupano di questa specie e che con il passare degli anni sono diventati importanti centri di riferimento. La salvaguardia del lupo da parte del Corpo forestale dello Stato si attiva anche con un protocollo operativo per il ritrovamento di fauna morta con ipotesi di avvelenamento, e sull'ordinanza del Ministero della salute "Norme sul divieto di utilizzo e detenzione di esche o di bocconi avvelenati".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

Che dire ... Amici di cultura onnivora? Il mondo è dei carnivori e dei ladroni! "Gentaglia" sostenuta dalla politica e dal silenzio delle nostre Associazioni venatorie, che puntualmente: ristudia le fatte; reimpianta transetti; applica costosi collari; ulula nel cuore della notte; riscrive e copia "ricerche" fatte da "bamboccioni" in odor di sconcerto! E noi, sopraffatti dall'invasione, abbaiamo alla luna ed assistiamo con entusiasmo al lavoro di coloro che si difendono come possono.

da Mario Bartoccini 05/04/2013 13.04

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

E chi paga questo gruppo di lavoro? Sempre Pantalone, la Comunità, chi paga le tasse. "Il lupo è salvo ora salvate i cristiani." Che Paese l'Itaglia.

da Giusva 04/04/2013 11.04

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

soldi...soldi...soldi....quanti soldi...l'andazzo è questo ragazzi,mettiamoci il cuore in pace.questo è un paese che ha perso il lume della ragione.

da max 60 03/04/2013 16.53

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

L'importante è buttare via quattrini BRAVI queste sono le cose da fare complimenti.

da Lorenzo 03/04/2013 15.14

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

ancora con questo magna magna, incominciate a pagate il doppio del valore dei danni prodotti dai lupi che poi vedrete che i lupi non li tocca più nessuno

da cacciatore veneziano 03/04/2013 11.15

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

Fate pure come cazzo volete tanto nessuno ve lo può impedire.E che ognuno all'occorrenza si salvaguardi da sè.Più che sapienza abbondiamo di insipienza e finanziamenti,ma noi ci possiamo permettere questo e molto altro ancora.

da vince50 03/04/2013 11.09

Re:Forestale Ispra e La Sapienza per la salvaguardia del lupo

Randagismo canino. Non vi azzardate a toccare i randagi, piuttosto contenete i lupi.

da canino 03/04/2013 10.50