Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)


giovedì 11 aprile 2013
    
Che il lupo sia l’ultimo dei problemi non è affatto vero, così come è falso che l’uomo sia un “usurpatore e sfruttatore” della montagna”. Posto utopicamente che l’ambiente debba essere solo degli animali selvatici, ciò allora dovrebbe essere valido senza limiti di quota, dalle coste del mare fino alle vette più alte!”. Lo dice Marzia Verona, dottoressa in Scienze Forestali, in una lettera inviata al quotidiano piemontese TargatoCN, rispondendo così alla posizioni espresse il giorno prima sullo stesso quotidiano da una collega. 

“Ci sono indubbiamente esempi di cattiva gestione/utilizzo del territorio ovunque, - spiega Verona - in quota come in pianura, anche nel settore pastorale, ma come si può dimenticare che esista una fascia di territorio alpino denominata “pascolo”? Un ambiente così ricco di biodiversità vegetale, ma anche animale? E non sono i selvatici a mantenerla tale! Nella lettera della collega si citano i cattivi esempi di sovraccarico, ma anche un numero di animali (mandrie o greggi) insufficiente è dannoso per i pascoli, poiché l’abbandono favorisce l’espandersi dei cespugli e la progressiva scomparsa delle praterie alpine, che tanto apprezziamo durante le escursioni in montagna.

La mia storia personale mi ha portata ad occuparmi di pascoli come tecnico, ma successivamente anche con la conduzione di un gregge e so bene sulla pelle mia e dei nostri animali (pecore e capre) cosa significhi tentare di convivere con il lupo. Ci sono i danni diretti (gli animali predati), forse ben poca cosa rispetto a tutti i danni indiretti, alle spese, ai mancati redditi, allo stress fisico ed emotivo a cui sono sottoposti i pastori. Forse, guardando il problema “dal di fuori” questo non può essere capito fino in fondo, ma vivendolo si comprende eccome come il lupo sia non soltanto una delle problematiche che interessano la pastorizia, ma anche quella che per molti ha fatto traboccare un vaso ormai colmo.

"Sicuramente la politica, gli amministratori, le organizzazioni di categoria possono e devono fare di più, fatti e non parole, però anche i progetti volti a studiare il lupo, visto che hanno budget milionari, dovrebbero veramente tener conto delle necessità dei veri pastori, quelli che stanno con i loro animali ventiquattro ore al giorno, anche quando mancano strutture abitative degne di questo nome".

"La pastorizia - conclude - è un mestiere che “resiste” grazie alla profonda passione di chi la pratica, ma quando l’amarezza, lo sconforto, la sensazione di abbandono prendono il sopravvento, si può assistere anche alla cessazione dell’attività. Ne gioiranno quelli che ritengono l’uomo usurpatore della montagna, ma io non mi sono mai sentita tale quando la notte cala, la pianura si incendia di milioni di luci ed invece lassù in alpeggio noi, con i nostri animali, siamo soli, senza nemmeno una lampadina, giusto una candela e la pila frontale per illuminare una rapida cena consumata a tarda ora, che precede un sonno talvolta interrotto dall’incubo che qualche animale non sia rientrato al recinto e sia finito preda del lupo". 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)

com'è....il lupo l'agnello lo può mangiare,e io a Pasqua no?...a parte le battute.oltre la brambilla,lo dica anche a quel me@@@@to di grillo.

da max 60 12/04/2013 2.15

Re:Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)

contro i lupi miei cari signori ,pallettoni,pallettoni ,pallettoni cari pastori io vi capisco questi buffoni animalari non sanno cosa vuol dire sacrificio d'altronde ,loro non amano gli animali sono nati x rompere i coglioni ancora x poco

da texas 11/04/2013 19.37

Re:Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)

Facessero tutti come sta nobildonna l'Italia risolverebbe i suoi problemi in 4e4 otto ! Marzia, è sui media che devi andare ma con prove filmate di come vivono i pastori, così forse qualcuno si convincerà che noi ambientalisti animalisti veri siamo nel giusto. Un cordiale saluto e tabti auguri per il tuo lavoro.

da jamesin 11/04/2013 19.02

Re:Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)

x Fabrizio: i mezzi di informazione sono colpevolissimi nel diffondere le menzogne che gli estremisti ambientalisiti diffondono a piene mani. Se fossero seri e responsabili controllerebbero le notizie prima di divulgarle. Non succederà mai, perchè ci sono troppi interessi in gioco e noi cacciatori non abbiamo la coerenza di protestare nella forma più dura: rinunciando per qualche anno alla nostra passionaccia.Cordialità.

da Arrabbiato 60 11/04/2013 16.00

Re:Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)

la soluzione e' aprire la caccia di selezione ai lupi, come in Norvegia, Svezia e USA !! gli ambientalisti da salotto e il loro ideologismo vanno semplicemente aggirati con una campagna di informazione fra i giornalisti.

da Fabrizio 11/04/2013 15.19

Re:Lupi, urge difesa per i pascoli: parla la dott.ssa Verona (tecnico Forestale)

cara dottoressa, lo mandi a quella tr....a della brambilla questo bellissimo articolo!

da gianni 11/04/2013 14.46