Affrontare subito le emergenze: questa la prima mossa del neo Ministro Andrea Orlando, che in questi giorni farà personalmente i sopralluoghi per acquisire gli opportuni elementi di valutazione nei siti più delicati. ''Bisogna dare risposte immediate sulle calamita', sui crimini ambientali e pensare alle emissioni inquinanti - affermato il ministro in una nota - e attrezzare questo Paese per affrontare il dissesto idrogeologico e rimuovere gli elementi di deterioramento del territorio''.
Giovedì 2 maggio, il ministro sarà a Caserta per visitare il sito di stoccaggio provvisorio di rifiuti in localita' Foro Boario, nel comune di Maddaloni, e l'area di Castel Volturno caratterizzata dalla presenza della discarica dismessa Sogeri. Qui incontrerà il prefetto e le istituzioni ma anche le associazioni dei cittadini. Venerdì sarà invece al Giglio, per valutare tempistiche e modalità di rimozione del relitto della Concordia. Poi sarà a Piombino per
illustrare il decreto approvato il 23 aprile che da' via libera agli interventi urgenti per il porto finalizzati al mantenimento e potenziamento dei livelli occupazionali dell'area siderurgica e a superare le gravi situazioni di criticita' ambientale dell'area, al fine di garantire lo sviluppo sostenibile. Infine, il ministro incontrera' le autorita' di Trieste per esaminare i temi ambientali legati alle strategie energetiche italiane e dell'alto adriatico.