Insieme all’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici), l'Atc Mc 2 ha attvato un progetto per il periodo della migrazione primaverile prenuziale al fine di creare luoghi idonei alla sosta della fauna selvatica acquatica mantenendo un livello idoneo di acqua: pochi centimetri, necessari ad una sosta ottimale per le specie marzaiola, combattente, pittima, piro piro, corriere, chiurlo, totano, beccaccino.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la maggior parte dei titolari degli appostamenti fissi per acquatici (pantiere) che sono stati ripristinati a loro spese lungo le aste fluviali. Questi laghetti (piccole zone umide) vengono utilizzate per l’attività venatoria dal 01 Settembre al 31 Gennaio di ogni anno.
"Nel periodo della migrazione primaverile - spiega il Presidente dell'Atc MC Pio Chiaramoni - è basilare, come già specificato in precedenza, avere in questi laghetti pochi centimetri d’acqua, pertanto è necessario immetterla ogni settimana con ulteriori spese da parte dei concessionari. In collaborazione con i titolari degli appostamenti fissi l’ATC MC 2 sta portando avanti da alcuni anni questo progetto dando un piccolo contributo economico per ripristinare queste zone umide in questo delicato periodo della migrazione verso i luoghi di nidificazione, contribuendo alla salvaguardia ed alla conservazione di tutta la fauna selvatica.
"Inoltre - spiega ancora - queste zone umide ripristinate possono essere utilizzate durante la primavera, quando l’attività venatoria è terminata, per l’osservazione della fauna acquatica senza creargli il minimo disturbo. A tal proposito chi vuole osservarla o fotografarla può tranquillamente recarsi, data la propria disponibilità, nella zona umida ripristinata presso l’azienda agricola di Carpineti Michele sita in Località Piane di Potenza nel comune di Montelupone".