Tra le tante iniziative intraprese in tutto il mondo nell'ambito della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, da annoverare c'è quella di un network romano composto da associazioni ambientaliste, anche molto vicino anche ai cacciatori, che comprende Wetland Italia, Sorveglianza Ambientale e Tutela Animali, Associazione Trentalberi, Challenger.
Grazie alle azioni di ripristino ambientale, per festeggiare il
World Migratory Bird Day 2013 il network ha scelto il Palude del Torraccio (Montalto di Castro – Viterbo), "dove gli sforzi dei nostri tecnici e volontari, con azioni di bonifica da agenti inquinanti, controllo, ripristino ambientale e monitoraggio faunistico, hanno dato i risultati sperati, con la nidificazione della Moretta Tabaccata Aythya nyroca edel Fratino Charadrius alexandrinus".
Da tempo le associazioni, unite, organizzano monitoraggi e censimenti durante gli spostamenti ai quartieri di riproduzione o di svernamento e attività di tutela per il miglioramento degli habitat e delle zone idonee alla sosta e alla nidificazione. Seguono in particolare quelle specie che risentono di più delle alterazioni degli habitat, con interventi mirati che assumono un ruolo di importanza strategica per la loro salvaguardia.
Una volta che i dati vengono inseriti nel monitoraggio diffuso nella rete del network internazionale, tutti questi dati divengono indicatori biologici attendibili degli habitat naturali e della biodiversità e fondamentale punto di partenza per individuare emergenze e azioni da intraprendere.