Dopo le proteste animaliste della scorsa settimana l'intervento sulle nutrie nel parco cittadino di Cesenatico era stato solo rinviato, a lunedì scorso. Ma questa volta si sono presentati anche una trentina di attivisti supportati dall'Enpa, che hanno impedito lo svolgersi delle operazioni, disturbando i 4 agenti della Provinciale e i 4 cacciatori abilitati al controllo, che avrebbero dovuto prendere parte allo scovo e alla soppressione degli animali.
Hanno cominciato a far baccano con pentole e mestoli, finchè la rappresentante dell'Enpa di Cesena, Mariangela Baiardi, ha chiamato il sindaco al cellulare e ha ottenuto lo stop dell'operazione, promettendo di occuparsi lei stessa del problema nutrie.
Come si apprende da diversi quotidiani locali, la Baiardi ha ottenuto un incontro in Comune delle associazioni animaliste e ambientaliste dichiarando la disponibilità della propria associazione a prelevare gli animali dal parco e sterilizzarli. Tanto è bastato al sindaco per interrompere l'intervento. Non è certo la soluzione più fattibile, e forse presto se ne renderanno conto anche all'Enpa, ma il fatto che finalmente passino ai fatti, è senz'altro cosa apprezzabile. Ora staremo a vedere se manterranno fede al proprio impegno. E quali risultati ne otterranno.