Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cacciatori sardi salvano un'aquila reale


martedì 2 luglio 2013
    
E' una bella e incredibile vicenda quella che ha visto come protagonisti due cacciatori sardi e un'aquila reale ferita, salvata grazie al loro tempestivo intervento. La storia ce la racconta il quotidiano La nuova Sardegna nell'edizione di domenica scorsa. "Non credevano ai loro occhi Gonario Lai e Piero “Cosseddu” Chessa mentre a bordo di un fuoristrada stavano dirigendosi all'ovile di Alinoe, alle pendici del Monte Norghio: a pochi metri dalla strada, in mezzo a un campo incolto, un maschio adulto di aquila reale sarda era intento a divorare un germano reale".

I due si sono avvicinati all'animale, che non ha dato segni di nervosismo continuando tranquillamente il suo pasto, e hanno potuto costatare, grazie anche alla loro esperienza di cacciatori, che il volatile stava male e non poteva volare.  Così l’hanno immobilizzata e avvisato il Corpo forestale di Orosei.  Custodita per un giorno in caserma (dove ha finito di consumare i resti dell’animale catturato), l'aquila è stata poi trasportata al centro di Bonassai, tra Sassari e Alghero, specializzato nella cura e nel recupero della fauna selvatica ferita.

Dopo una visita approfondita il rapace è stato giudicato affetto da sintomi di avvelenamento, ma per esserne certi bisognerà attendere gli esiti degli esami. Al momento comunque l'animale non sembra in perioclo di vita. Ma senza quell'incontro fortuito ci avrebbe quasi sicuramente lasciato le penne.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Ma quando mai...? RAI, MEDIASET se ne fottono anzi se ne strafottono di notizie del genere...! Pubblicità a josa, perchè paga ma una tale notizia NON fa notizia, evidentemente! E poi i cacciatori...stanno sulle palle a tutti e quel che è peggio è che la nostra categoria è sempre più "sparpagliata" (come diceva TOTO')e non si tiene conto che solo l'UNIONE FA LA FORZA. W la CACCIA, sempre però quella vera, con la C maiuscola!!!

da Andrea 1953 04/07/2013 12.49

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Ragazzi, purtroppo i molti impegni della giornata mi hanno impedito di seguire i TG di oggi sulle varie reti. Mi confermate che RAI e, soprattutto, Mediaset hanno dato il giusto risalto alla notizia, com'è lecito attendersi? Lo stesso risalto, voglio dire, che danno alla notizia di un bambi salvato nel bosco, del salone di bellezza per cani, oppure di quando uno stolto della nostra categoria ha vergognosamente ucciso un ibis eremita? Mica vorrete dirmi che nessuno ne ha parlato, dai non ci credo...

da 100%cacciatore 03/07/2013 0.24

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Bernardo Obinu, abito nello stesso paese dei cacciatori, in realtà mangiava un gabbiano, che si raccolgono da noi perchè ogni estate c'è un proliferare di cavallette, che poi per essere distrutte vengono puntualmente "curate" CON PESTICIDI. Forse sarà la causa dell'avvelenamento? Comunque bel gesto!!! alla faccia di chi pensa che siamo dei Killer.

da Bernardo Obinu 02/07/2013 22.48

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

No Lei e na pura e rompi .........

da f.sco 02/07/2013 19.37

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

La brambilla non accetta articoli di giornali , lei vuole moneta sonante.Forse se gli mandiamo un bonifico potrebbe degnarsi di guardarci dall'alto in basso, lei è una pura salva i cagnolini,però le sue industri siderurgiche inquinano e fanno venire qualche tumore , ma che volete che sia lei e troppo avanti per preoccuparsi delle persone.

da P.G. 02/07/2013 18.22

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Quest'articolo mandatelo alla Brambilla e ai suoi compagni di merenda!! E poi pubblicatelo su tutti i giornali nazionali così l'opinione pubblica capirà chi sono i cacciatori!!

da ANTONIO 02/07/2013 15.59

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Purtroppo da noi è sempre in uso(ora in maniera limitata)la pratica della pecora "condita"che,in primavera veniva usata x limitare i "dannosi",,,,,,,quando la strichinina era comune,corvi,volpi,cornacchie,martore,gatti,cani,aquile,avvoltoi ecc, venivano falcidiati da tale banchetto..........ora la coscienza e il rispetto x tali uccelli ha del tutto(solo sporadicamente)fatto si che gli uomini delle campagne abbandonassero tale pratica..........occhio però........se il livello di predatori e dannosi,continuerà a crescere e creare danni,allora state certi che in campagna nn staranno a guardare,,,,,,,,,,,,,,,,,,,complimenti a "cossedddu e compare"!!!!!!adiosu

da alessandro federighi 02/07/2013 15.48

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Complimenti ai due cacciatori un gesto che fa onore all'intera categoria. Tempo fa anch'io trovai un picchio ferito, lo raccolsi e lo portai a casa,una volta arrivato chiamai un noto ambientalista del mio paese chiedendogli se lo poteva portare presso un loro centro per essere curato, lui subito mi chiese ( in modo molto scortese e maleducato ) perchè gli avevo sparato ed io feci notare che era marzo e che la caccia era chiusa e comunque io lo avevo sottratto dalle grinfie di un gatto, poi mi disse che non aveva tempo, e mi consigliò di liberarlo perchè sarebbe guarito da solo ( sentito che consiglio). Finale mi sono preso cura di lui per 4/5 giorni poi lo ho liberato.La vergogna( per gli ambientalisti/animalari ) dovrebbe essere pesata come l'immondizia avrebbero sempre dei sacchi pieni.

da P.G. 02/07/2013 15.48

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Caro Nico noi intanto cavalchiamo l'onda che se si tratta di avvelenamento bisogna vedere la responsabilità da parte degli ambientalisti !! O forse non è chiaro ? Bisognerà vedere cosa ha avvelenato l'aquila ma credo che molto forse dipende da avvelenamento ambientale. Cordialità

da jamesin 02/07/2013 12.52

Re:Cacciatori sardi salvano un'aquila reale

Complimenti ai due protagonisti della vicenda. A voler pensare male i risultati delle analisi risulteranno che l'aquila è stata avvelenata dal germano a sua volta intossicato dal piombo delle cartucce. E' qualcuno cavalcherà l'0nda.

da Nico 02/07/2013 11.59