Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

AIW: l'ennesimo orso morto!


martedì 9 luglio 2013
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 

Nonostante le recenti buone notizie che sono giunte dal Parco Nazionale d’Abruzzo, dove sarebbero state osservate almeno due femmine di orso marsicano con due piccoli dell’anno ciascuna, ed una terza femmina con un probabile quinto piccolo, si impennano quelle negative, dall’osservazione di orsi sempre più domestici nei dintorni dei paesi del Parco (a Scanno la solita orsa “Gemma” – e già il dare dei nomi umani agli orsi va ritenuto tentativo di addomesticamento da parte di chi li manipola a scopo di studio! – ed a S. Donato Val Comino), all’ennesimo ritrovamento di un orso morto nel versante molisano (lo chiamavano “Stefano”, tanto per ribadire uno dei tasti dolenti!), che si aggiunge a quello investito solo qualche mese fa in Abruzzo. Oltretutto a queste notizie bisogna fare anche la tara in negativo: i cuccioli dell’anno vanno dati per persi almeno al 50%, ovvero almeno la metà non raggiungerà l’età adulta; gli orsi trovati morti “per caso”, statisticamente stanno ad indicare un altro 50% di esemplari non rinvenuti.

UN DISASTRO!

La ragione di quest’ultima perdita è un atto di bracconaggio, ma dati i fatti come narrati in un comunicato dell’Ente Parco, sembrerebbe ragionevole pensare ad un’ “auto-giustizia” per l’avvenuta predazione dell’orso su di un puledro (ma forse non è stato l’unico). Se così fosse, la colpa di questo ennesimo misfatto, per non dire delitto, va data sì a chi ha provveduto all’eliminazione del “problema” (che non sarà mai preso, nonostante le decine di guardiaparco e guardie forestali!) ma anche, e soprattutto, a quelle autorità che non pagano i danni (magari cavillando sulle ragioni della morte di cavalli, vitelli e pecore – è successo di recente anche a Pescasseroli), che li pagano poco e magari anche con ingiustificabili ritardi.

Intanto dal frusinate si apprende che alcune associazioni ambientaliste si stanno coalizzando (con un ennesimo Comitato: ormai ci sono più Comitati che orsi!) per richiedere l’istituzione un’inutile Parco sui Monti Ernici, un Parco che come tutti i Parchi non risolverà nulla (quello d’Abruzzo ha quasi 100 anni!) e che anzi, “avvelenerà i pozzi” facendo irritare allevatori, pastori, cacciatori e boscaioli. E ciò ignorando la legge che stabilisce che in una Regione non si può superare la quota del 30% di territorio chiuso alla caccia e che questa percentuale nel Lazio è già stata ampiamente superata. Richiedere un nuovo Parco diviene quasi un “istigazione a delinquere” rivolta ai politici, ovvero spingendoli a violare una legge con un’altra legge!

NON È COSÌ CHE SI SALVERÀ L’ORSO MARSICANO!

SONO ALTRE LE COSE DA FARE. E L’Associazione Wilderness le ha elencate in 5 ormai ben noti punti, sempre ignorati dalle autorità – forse perché troppo concreti e risolutivi!

Alla luce dell’ultimo fatto, allacciandomi ad una richiesta recentemente avanzata a mezzo stampa dal Commissario del Parco Nazionale d’Abruzzo Giuseppe Rossi, anche l’Associazione Italiana per la Wilderness richiede quindi al Ministero dell’Ambiente il commissariamento del problema Orso marsicano; ovvero la nomina di un Commissario straordinario con poteri che superino quelli di tutte quelle autorità che in materia operano sul territorio; un Commissario che cominci ad operare là dove nessuno fino ad oggi ha fatto nulla o ha fatto molto poco. Un Commissario che non deve essere né una delle tante suddette autorità, né tanto meno alcuna del mondo scientifico che attorno all’Orso marsicano da anni sta magari impostando la sua carriere di studioso e di scienziato – per non dire dei soliti ambientalisti che da anni hanno sempre e solo saputo richiedere vincoli, cartellonistiche, ricerche ed “allevamenti”.
Un Commissario straordinario che sia un TECNICO ed un CONOSCITORE dell’orso, del territorio in cui vive, dei problemi della sua sopravvivenza, delle esigenze degli abitanti locali: con sfacciata auto-incensazione, che sicuramente in tanti derideranno, quale ex tecnico naturalista del Parco d’Abruzzo ed ex primo studioso sul campo dell’Orso marsicano, se non vi sono altri con gli stessi requisiti

provocatoriamente MI CANDIDO a questo posto.

ORMAI PENSO CHE SOLO COSÌ SI POTRÀ SPERARE DI SALVARE L’ORSO MARSICANO!

Murialdo, 8 Luglio 2013
F.to Franco Zunino
Segretario Generale dell’AIW

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Ma che cosa sta dicendo??? Guardi, si tranquillizzi l'orso non sparirà,sono piu furbi di noi umani. Gli Esperti, dicono che ci sono 60 orsi io penso ad oltre cento esemplari che presto aumenteranno come sul tutto l'arco alpino. Presto, l'orso sarà un vero problema come il lupo. Il problema , però, è un'altro. IO NON ACCETTO CHE SI POSSANO SPENDERE CERTE CIFRE PER QUESTO ANIMALE SENZA AIUTARE GLI AGRICOLTORI... SONO LIBERO DI PENSARE QUESTO? Oppure sto rischiando di destabilizzare l'equilibrio ( quale???) oppure lei è come quel deficente ambientalista che aveva proposto un "pollo" per l'orso marsicano??? spero di no. Bene. Concludo. Io sono un appassionato di caccia all'orso che inseguo da oltre 20 anni in Europa e nel Nord America . Conosco cosi bene questa specie da tutti i suoi lati che potrei scrivere un libro ma rischierei di essere espulso dall'Italia! per questo dico ORSO NO GRAZIE ... non si può mettere tutto sotto la campana di vetro...l'orso di deve arranngaire da solo... SE RIESCE BENE ... se no amen! diciamo che sono contro l'accanimento terapeutico senza luce a fine del tunnel...per alcuni sbaglio per altri no...dov'è la verità??? buon fine settimana e vada caccia!

da Bear 12/07/2013 17.09

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

@Bear,presuntuoso?Dico le cose come stanno,l'estinzione di una specie causerebbe un peggioramento dell'alterazione dell'equilibrio naturale che ,a lungo andare,potrebbe avere pesanti ripercussioni anche sulla nostra specie che di quel sistema stesso fa parte,magari non nel caso specifico dell'orso,ma prima o poi si arriverà,se si accetta senza battere ciglio qualunque menomazione dell'ecosistema,a un punto critico di non ritorno anche per la nostra specie.Vediamo se,rigirando la frittata in chiave antropocentrica,la mia speranza di non stare parlando con un caso disperato darà i suoi frutti.

da Mister X 12/07/2013 13.10

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

@Bear,a differenza sua ho capito benissimo il concetto e si tratta semplicemente della conservazione di un animale raro ,la trascuratezza del quale equivale a mancare di rispetto allo stato di cui la fauna è patrimonio,sempre che lei abbia,come predica,"pensato a studiare" abbastanza per capire ragionamenti che presuppongono un quoziente intellettivo da persona normale.

da Mister X 11/07/2013 23.24

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Ecco bravo pensa a studiare e quando avrai afferrato il concetto ( che non hai capito) intervieni ... Luigi De Paoli e adesso cosa cambia con il nome???

da Bear 11/07/2013 11.30

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

@Bear,Bertini Fabrizio,non sono statale,sono solo studente......

da Mister X 10/07/2013 19.58

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

grande bear w la caccia

da ugo 10/07/2013 11.58

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

mister x rivela te il tuo nome ma di cosa parli ESISTE ANCORA LA LIBERTA DI PENSIERO o lei vive con i suoi ideali del ventennio o del suo amico Stalin?? la gente di difende perchè lo stato è ASSENTE ... abbiamo piu guardia parco che nello Yosemite e succedono queste cose lo sa perchè??perchè nel pubblico NON SI LAVORA...SONO VAGABONDI ...lei è statale??? Laura ci sono tante di quelle convenzioni ( se vuole le cito le rimanenti) frutto della stupida verde che io non accetto ( sono libero di farlo??) o no?? AAA ??? SEI sicurO che sIANO stati i bracconieri CACCIATORI?? ( NO!!) IO DICO CHE DELL'ORSO NON ME FREGA NULLA SE VIVE ( COME TUTTI GLI ALTRI ANIMALI ) BENE SE SOCCOMBE è LA LEGGE DELLA NATURA. E poi abbiamo case in ogni angolo, la gente tutti i giorni arriva dal mare, simo il triplo di quello che può sopportare questa penisola e voi pensate come può sopravvive un orso??? sapete che areale deve avere un orso marsicano? bene 20 orsi sono snche troppi.. ce ne sono un centinaio ( dicono 60 ) sono piu che sufficenti. io aprirei la caccia come risosrsa e controllo . con un paio di orsi all'anno ti paghi tutti i danni e fortifichi la specie. questo vale anche per il lupo. in Austria o Svizzera se uno dei nostri orsetti varca il confine lo seccano senza tanti problemi quà è una tragedia! Siamo in Italia

da Bear 10/07/2013 10.06

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Così,tanto per la cronaca:sono già alla terza versione,in 24 ore,sulle causa che hanno portato alla morte il plantigrado.Avvelenamento;oppsss no:bracconieri;oppssss no:avvelenamento ma con vecchie ferite di cacciatori(munizione spezzata di piccolo calibro,usata per i tordi)e ipotetici bracconieri con pistole cal.7,65 e 6,vattelapesca;domani credo troveranno una lettera dell'orso con la quale spiega l'insano gesto!

da pietro 2 09/07/2013 23.20

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

ma scusatemi tanto, ma se io fossi un allevatore e avessi il mio bel appezzamento di terreno per far pascolare il mio bestiame a ridosso del parco e se gli orsi o altri simili predatori ad es il lupo, visto che in mezzo al bosco non trova niente e viene ad uccidere i miei capi di bestiame, ma pensate davvero che io resti li a guardare? bè sapete cosa farei visto che il mio sostentamento deriva solo e unicamente dal mio bestiame e poi la fatica e i soldi che ci spendo, farei davvero come quello che ha ucciso l'orso.

da Valentino 09/07/2013 22.22

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Gli animalisti, di norma, contestano i circhi in quanto, a loro dire, utilizzano gli animali per fare business. Nel Parco d’Abruzzo, invece, sarà vero che non si vedono orsi in bicicletta sotto un tendone, ma mi pare che l’utilizzo che si vuol fare del plantigrado sia il medesimo, vale a dire una macchina da soldi, utile ad intercettare finanziamenti, attirare turisti (il comunicato del Parco al riguardo della morte dell’orso “Stefano” lo afferma chiaramente, andatelo a leggere), il tutto però ovviamente dietro il paravento della tutela della biodiversità. Tutto ciò fin quando il povero ed incolpevole orso di turno si spinge troppo in là, per seguire i propri istinti e finisce per contrarre l’antichissima “malattia del piombo”, ad opera di qualcuno che è magari già avvelenato di suo dalla difficile convivenza col carrrozzone-Parco (vedasi recente puntata di Report). Questo non per giustificare il grave atto di bracconaggio su un animale che, ripeto, non ha nessuna colpa se non quella di essere, come detto, più che un orso un bel cavallo di Troia per i soliti volponi animal-ambientalisti.

da 100%cacciatore 09/07/2013 20.44

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Ho letto l'articolo in questione e ritengo ingiusto compiere un gesto cosi crudele verso un animale che vive seguendo la propria indole (che poi e' anche quella di alimentarsi).La colpa secondo me risiede nelle norme ed e' un trascinarsi di concause: per esempio , se alla persona che ha prodotto questo gesto indegno fosse stato in un qualche modo elargito un rimborso sul danno ricevuto , forse e dico forse l'orso avrebbe avuto piu' possibilita' di salvarsi.Ovvio con questo non voglio scusare o difendere la persona che fatto questo reato pero' forse con un po' di lungimiranza e con l'osservanza di alcuni principi puo' darsi che sarebbe andata diversamente.Se c'e' una norma sui rimborsi questa deve essere fatta osservare , e se la fauna come si dice e' di proprieta' dello stato,allora chi deve rimborsare? poi un altra cosa: nell'articolo si fa ancora riferimento all'istituzione di nuovi parchi!!!!! e' ora di finirla ,anche li c'e' una legge ma stranamente non viene fatta rispettare..... allora di chi e' la colpa? c'e' una percentuale ? quando istituisci il comitato e vieni dalle autorita' e chiedi l'istituzione del mausoleo ti devo rispondere cosi':non venire neanche a propormi questo territorio in quanto siamo gia' fuori con le percentuali e se per caso dovesse accadere che venga data la disponibilita' alla istituzione allora ben venga la magistratura ,perche ' se non erro la legge e' legge e vale per tutti ? scusate ho messo erroneamente il punto interrogativo mentre dovevo mettere quello esclamativo.Un saluto e parola d'ordine BASTA PARCHI.

da ETTORE1158 09/07/2013 19.42

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

laura non hai capito. quando si parla di bracconaggio su grandi predatori moltissimi cacciatori quasi giustificano i fatti utilizzando la storiella dei danni. capita col lupo, con l'orso, sempre. basta leggere quello che scrivete. io ho solo sottolineato che in valore assoluto il grosso dei danni arrecati dipende dai cinghiali. poi una ridimensionamento del numero di cinghiali ci sta anche nei parchi ma con metodi di caccia poco invasivi e disturbanti per il bosco. una bella radura frequentata, un'altana e un 30-06 o un 308 e via...

da aaa 09/07/2013 19.22

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Bear,credo che un soggetto come te sia assolutamente indegno di definirsi cacciatore in quanto dimostri di non avere il benchè minimo codice etico di rispetto ambientale. comunque,se davvero la pensi così,rivela il tuo vero nome ed agisci pubblicamente per difendere i tuoi ideali figli di un antropocentrismo folle e sregolato e abbi il coraggio di prenderti le tue responsabilità.............

da Mister X 09/07/2013 17.25

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

alpigno...si chiama EVOLUZIONE CAPRA ... quando una specie non c'è la fa più BASTA ... se paghi tu x me va bene ma SICCOME devo pagare io e degli orsi non me ne frega un fico secco... stop! del passato me ne frega ancora meno IO VIVO IL PRESENTE...AMICO! senti laura ci sono i bambini che muoino di fame e tu mi vieni fuori con gli obbglighi internazionale e quali??? sarebbe meglio che i tuoi amici internazionali pensassasero ai bambini che non una palla di pelo che non serve a nessuo. Il bracconaggio è una conseguenza diretta del menefreghismo delle istituzioni..

da Bear 09/07/2013 16.45

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Caro bear non saresti nemmeno degno di una risposta data la tua ignoranza, menefreghismo....io sono un cacciatore,ma ho molto a quore la fauna...tutta gli orsi a maggior ragione essendo sull'orlo dell'estinzione,se lo perdiamo...perdiamo un altro pezzo di noi e del nostro passato,senza piu' un futuro....

da Alpigino 09/07/2013 15.46

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

laura, c'è gente che non arriva a fine mese , c'è chi non può dare carne o pesce ai figli perchè costa troppo, non ci sono medicinali per i malati gravi perchè costano troppo e sai che cosa me ne frega a me di quella palla di pelo ??? nulla...SE RIESCONO A RIPRODURSI DA SOLI COME FANNO CERVI E CAPRIOLI BENE... se no amen! a che servono ? a chi servono? a sottrarre soldi al contribuente e BASTA. ORSO NO GRAZIE!

da Bear 09/07/2013 15.04

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Qualche commento più costruttivo sarebbe sicuramente più consono all'analisi di quete problemariche soprattutto per dimostrare comunque e sempre che la nostra categoria è sempre più vicina e sensibile affinche si possano evitare in futuro atti così vili compiuti da qualche sconsiderato senza regole .

da ALEX22 09/07/2013 14.50

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Brava Laura! Inutile aggiungere altro, aaa e quelli come lui non lo meritano.

da MarioP 09/07/2013 14.32

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Uno spara ad un orso è la colpa di chi è ?

da esterrefatto 09/07/2013 13.56

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Basta elettrificare e recintare orsi e lupi e il problema finisce.Vivete l'ambiente e il territorio prima di sentenziare.W i pastori W i cacciatori.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico vicino Abbruzzo 09/07/2013 13.11

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

ABOLIRE I PARCHI E TUTTI GLI STIPENDI RUBATI ALLE CASSE DELLO STATO !!!!

da ALBERTOROSS 09/07/2013 13.04

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Probabilmente l'orso ha predato qualche animale domestico e probabilmente non sono stati rifondati i danni..di chi è la colpa?del cacciatore cattivo sicuro ma direi anche dell'animalista incallito che non elargisce un euro per i danni causati dai selvatici..non esiste la natura disneyana

da el divino 09/07/2013 12.31

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Concordo con Antonio (AQ)è solo un discorso di volonta e cultura ... Questo è un problema che si ripete da troppi anni con troppi interessi a seguito ,legati come sempre al dio denaro.

da Alex22 09/07/2013 12.08

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

caro aaa, i cinghiali di cui parli furono immessi dalla provincia dell'aquila, più di 40 anni orsono, non dai cacciatori. E se comunque il cinghiale è divenuto un problema non vedo perchè non debba essere risolto al fine di tutelare l'orso. E non parlo di eventuali abbattimenti, va bene anche con catture con apposite recinzioni e/o altro che riterranno più opportuno, in modo di non incolpare ancora i cacciatori di speculare sul problema al fine di fare carne. Purtroppo non c'è alcuna volontà di risolvere il problema poichè così facendo non ci sarebbe più il problema orso marsicano, di conseguenza tutta questa gente che specula e si nutre di tutto ciò che cosa farebbe nel futuro?

da Antonio (AQ) 09/07/2013 11.54

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

tutte balle i danni da predatori sono l'1% (forse meno) di tutti i danni causati da fauna selvatica. la grossa fetta la fanno i cinghiali immessi dai cacciatori anche in zone dove non erano presenti. non parliamo poi del tipo di cinghiali immessi, maiali dell'est anche da 200 kg che non c'entrano niente la specie italica

da aaa 09/07/2013 11.28

Re:AIW: l'ennesimo orso morto!

Il problema è proprio quello: il difficile e/o mancato risarcimento dei danni causati dall'orso. I parchi, così come sono gestiti in Italia, sono perfettamente inutili!

da Patrizio Abboni 09/07/2013 11.19