“La Provincia di Perugia da sempre si esprime a sostegno della tutela degli animali e a difesa dei loro diritti. Le parole del Mahatma Gandhi, “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” ci ricordano quanto è prezioso anche per una amministrazione pubblica, perseguire attraverso il benessere animale il benessere dell’intera collettività, umana e non, in quanto questo è segnale di civiltà, giustizia, fratellanza”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha risposto al combardamento ricevuto nella casella di posta elettronica, con centinaia di mail in cui si diffidava la Provincia
a dare il proprio patrocinio alla “Sagra del crostone e corsa del gallo”. Questa volta ce l'hanno con la tradizionale sfida tra rioni, che prevede una corsa in un circuito di 400 metri (tre giri), portando sopra una sorta di portantina un gallo.
“Al di là di un giudizio sulla cruenza o meno della gara, che e’ rimandato alla coscienza di ognuno - ha dichiarato il presidente Guasticchi - vogliamo rassicurare chi ci ha scritto centinaia di mail standard nella forma e contenuto, indicando anche altri due enti fra i destinatari, che la Provincia di Perugia, non ha mai concesso il patrocinio alla manifestazione.”
Sarà... ma dalle foto che abbiamo reperito sul web dai cultori di questa manifestazione, non ci sembra che ai galli sia inflittà chissà quale violenza.