Ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e razionalizzare la fertilizzazione nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici. E' l'obbiettivo dello schema di Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci, che prevede una serie di obblighi per le imprese agricole da adottare dal primo gennaio 2014 per la difesa del suolo.
Il sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI) è stato istituito con la Legge n.4 del 3 febbraio 2011 (art.2). La finalità del SQNPI è quella di certificare le produzioni agricole ed agroindustriali, ottenute conformemente alla norma della produzione integrata, ai sensi della direttiva europea.
Si prevede anche un nuovo sistema di certificazione di qualit�con un apposito marchio, di proprietà del MIPAAF, al quale possono aderire le imprese agricole volontariamente, per offrire al mercato produzioni ottenute con processi di produzione ancora meno impattanti sul piano ambientale che sarà sostenuta tramite la misura agroambientale n. 214 dei PSR nel periodo di programmazione 2014 - 2020. Il marchio nazionale di identificazione delle produzioni integrate è al momento all’esame del Ministro.