Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parchi siciliani: i soldi sono finiti


mercoledì 4 settembre 2013
    
Con i tagli decisi dall'amministrazione Crocetta si sono dimezzati i fondi destinati ai parchi Siciliani. Oltre al parco dei Nebrodi, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, anche gli altri grandi parchi regionali hanno grosse difficoltà a pagare gli stipendi dei loro dipendenti e a portare avanti le loro attività basilari. Secondo il Giornale di Sicilia per il personale sono stati assegnati ai parchi Nebrodi, Etna, Alcantara e Madonie quasi dieci milioni di euro sui 15 milioni precedentemente previsti. Mentre per le spese di gestione si è passati da 900 a 600 mila euro.

In sostanza già dal mese di agosto i parchi non hanno più soldi per assolvere ai trattamenti economici del proprio personale. I sindacati sono sul piede di guerra e hanno sollecitato interventi con una interrogazione urgente presentata al Presidente della Regione ed agli assessori ad Economia e Territorio ed Ambiente. Come riferisce il quotidiano siciliano, solo nel Parco dei Nebrodi lavorano 130 persone,
di cui 60 imposti con una legge regionale di due anni fa (stabilizzazione di precari). Trentuno sono i guardiaparco mentre il resto sono impegnati negli uffici di Sant'Agata Militello, Caronia, Cesarò ed Alcara oltre che nei musei di proprietà dell'Ente.

Non sembra che in tal senso la Regione abbia intenzione di tornare sui propri passi. A dire il vero Crocetta, pensando ai tagli ai Parchi, aveva già previsto una soluzione. A marzo scorso la Giunta su sua proposta ha infatti approvato una delibera che prevede l'accesso a pagamento a parchi e riserve naturali gestiti dalla Regione siciliana. I ticket, era stato annunciato, serviranno “quale strumento per incrementare le risorse economiche regionali” e per finanziare il personale forestale, oltre che  il miglioramento dei servizi in queste aree.

La delibera regionale specifica che per l’espletamento del servizio di riscossione del ticket “potrà essere utilizzato del personale forestale” e che il biglietto d’ingresso è ‘necessario’ al fine di “potenziare le qualità dei servizi offerti dalle aree protette”.

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

La soluzione per qesti enti aspirasoldi è la chiusura.

da Nik 05/09/2013 22.52

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

La politica, la casta, gli ambientalisti ed altri ancora, aimè, troveranno il modo come sistemare la situazione, magari in modo non tutto legale, tanto è per un nobile fine, per cui in Sicilia è permesso questo e altro. Imbalsamatori della natura, impagliatori di territori che potrebbero portare sviluppo e benessere, creatori di carrozzoni inutili dove i soldi, i nostri soldi, vengono fagocitati ad un ritmo impressionante. Quelle Amministrazioni Comunali che hanno voluto i parchi, oggi dormono sogni sereni?. Gestire zone, di qualsiasi genere, comporta esercizio di potere e fonte di ricchezza e fino ad oggi non ha portato nessuno mai, almeno in Sicilia, in galera. Povera Sicilia ed i siciliani onesti. Vergogna.

da Lupo 05/09/2013 17.22

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Personalmente lo dissi parecchio tempo fà la crisi farà aprire gli occhi a tanti italiani che cominciano a capire che sti pseudo ambientalisti italiani hanno lavorato solo per il loro interesse e della natura non gli frega niente,siamo stufi degli sprechi in tutti i campi e i parchi sono la conferma di come è gestito l'intero paese nel pubblico la pacchia è finita si possono aumentare benzina sigarette ecc.ma i soldi non ci sono la gente consuma meno e lo stato incassa meno i terreni dei parchi vanno restituiti all'economia reale allevamento agricoltura legname e libertà ai cittadini che hanno voglia di fare nel rispetto delle regole saluti.

da Come godo 05/09/2013 10.24

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

fra non molto arriverà dal gverno una prima tranche di finanziamenti per gli stipendi ecc., aumenteranno la benzina , le sigarette ecc. e tutto tornerà come prima......a pagare sarà sempre Pantalone....

da cacciaforever 05/09/2013 8.41

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Finalme4nte è arrivato il momento, ci voleva Crocetta per incominciare a guardargli dentro a tutte le spese pazze fatte nel passato, ora mettono in moto la macchina sindacale, forse anche loro hanno avuta la percentuale di sedie da riscaldare: Il colmo è che nonostante hanno tolto territorio privato per le iniziative agricole che andrebbero a sollevare il PIL, hanno messo dentro un mare di persone che già aveva l'assessorato ambiente e assessorato dell'agricoltura, senza parlare dei precari da sistemare. Il tutto cercando di far capire alla gente che erano i beneffatori dell'ambiente, il tutto a carico delle tasche del pubblico, se non ridimensionano o meglio annullano tutte queste magiatoie ci possono tiglier tutto il reddito procapite ma i soldi non basteranno mai.

da Sparviero. 04/09/2013 22.26

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Finalmente una buona notizia presidente crocetta lo spieghi anche a maroni che sono finiti i soldi qui in lombardia la notizia della bancarotta non è ancora arrivata

da dylan 04/09/2013 22.21

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Sono finiti i soldi????EVVIVAAA!!!!! Qualsiasi posto di lavoro deve produrre reddito!!!! anche i parchi o' si autofinanziano o' chiudono !

da Toni el cacciator 04/09/2013 22.05

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Speriamo sia solo il primo, con tutti i soldi che si potrebbero risparmiare dall'abolizione di questi inutili enti, nati solo per sistemare gli amici degli amici o i trombati della politica, avremmo soldi per non pagare mai più l'imu. Fanc@lo a chi ci lavora se è stato messo lì è solo perchè raccomandato, è arrivata l'ora che comincino a lavorare questi inetti sfaticati. Come godo

da P.G. 04/09/2013 18.36

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

x Tutti gli Amici Cacciatori Affranto da tanto codesta notizia sarò' breve: E' STI k@@@@@ !!! Una sola riflessione,ma 130 persone addette per un solo parco ma che fanno !!!Con tale forza lavoro al posto del muschio ci dovrebbe essere il parquet !!! BUFFONI ANDATE A LAVORARE IN MODO SERIO.

da Spartacus60 04/09/2013 18.20

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

x pietro - penso che chi è assunto (non lavora che è cosa diversa)in una realtà come un parco senta l'esigenza di andare in qualche altro posto a lavorare pur di non rimanere in un posto in cui la propria funzione è riscaldare la sedia. Pertanto mi preoccuperei poco di quello di cui parli tu perché la via d'uscita sarebbe sicuramente migliore dell'immobilismo in cui si trovano.

da Sal74 04/09/2013 17.58

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Aldilà di cosa possa esserci dietro il falso ambientalismo che ha portato alla loro istituzione(che mi trova d'accordissimo per i commenti sull'inutilità degli stessi)ci si dimentica che la loro abolizione,porta alla "mobilità",preludio del licenziamento,di tante persone che negli stessi parchi oggi lavorano come dipendenti e che sono anche cacciatori,ma non c'entrano affatto con le vicissitudini di questi carrozzoni voluti solo dai rabdomanti del voto!

da pietro 2 04/09/2013 17.34

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Qualcuno puo mandarmi dei fazzoletti, i miei li esauriti per asciugarmi le lacrime!!!!!!!!!!

da andrea ge 04/09/2013 17.34

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Ormai continuare a parlare dei parchi in Italia non ha piu' senso per il semplice fatto che tutti hanno capito a che servono e per quale motivo vengono istituiti.Finalmente anche il comune cittadino non cacciatore ha aperto gli occhi ed e' informato sulla precisa strategia del togli territorio o parco come viene erroneamente definito.Dovevano passare 20 anni dagli ultimi dannosi ,inutili e dispendiosi referendum (che sappiamo tutti come sono finiti)per far capire finalmente alla gente comune tutto quello che si nasconde dietro alla parola magica"PARCO" e ora si sta recuperando la rete con tutto quello che ci si trova dentro.Vorrei che qualcuno prenda in seria considerazione ,visto il momento socio - economico nazionale la redistribuzione di queste aree e l'eventuale riconsegna ai tantissimi comuni interessati ,i quali si sono visti riversati dall'alto queste istituzioni di territori non voluti o richiesti,se non dalle ass. animalare.E' arrivato il momento che qualcuno dica BASTA!!!!!! e non solo per la caccia ma per tutte quelle attivita' che l'uomo ha necessita' di dover praticare perche' istituire parchi, parchetti ,parcucci, oasi o aree pseudo protette solo per interdire la caccia e sforare in tutta Italia nelle percentuali prescritte credo che si possa configurare come una illegalita'(che pero' guarda caso non interessa a nessuno!!!!!).La parola d'ordine dovra' essere NO PARCHI .........e questo non per l'uomo cacciatore ma per l'uomo comune.Un saluto

da ettore1158 04/09/2013 17.11

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

servono a mettere amici degli amici,parenti,e trombati alle elezioni,farci discariche abusive(mafia,n'angreta....)con la complicità degli amministratori etc etc...la caccia non è altro che fumo negli occhi per nascondere queste cose.quello più importante è il giro di soldi che ruota intorno all'ambientalismo Italiano.

da max 60 04/09/2013 16.44

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Ma oltre a vietare la caccia i parchi, in concreto, come sono strutturati adesso a che servono??? Qualche ambientalista mi risponde???

da Trix 04/09/2013 15.57

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Precisazione: quattro milioni di euro sono solo gli stipendi!!! poi ci sono gli ulteriori costi che una macchina elefantiaca come questa deve sopportare. Il tutto con molta gioia degli ambientalisti!!!

da Sal74 04/09/2013 15.42

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

vorrei visitare il parco dei nebrodi, gentilmente qualcuno mi sa dire cosa ce da vedere .

da davide 56 04/09/2013 15.39

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

i parchi sono enti inutili, ragionali o statali che siano. vanno solo aboliti. non c'e' bisogno di queste costose strutture per imporre divieti di edificare e altro in territori delimitati. oltretutto ostacolano lo sviluppo economico e le attivita' produttive, nelle zone in cui vengono calati dall' alto in base alla folle legge 394 del 1991.

da Fabrizio 04/09/2013 15.35

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Infatti qualche giorno fà volevo visitare il parco dei nebrodi ma vista la fila al botteghino ho rinunciato e sono andato allo stadio.

da Come godo 04/09/2013 15.17

Re:Parchi siciliani: i soldi sono finiti

Non ne hanno delfini e balene...perdon, volevo dire cervi in sovrannumero da cacciare in selezione, così magari con quegli introti riuscirebbero a risanare le loro casse e sempre magari a far qualcosa di buono per l'habitat. Mi pare che in un parco del Veneto facciano così... O NO??!!

da Ezio 04/09/2013 14.51