Nessun passo avanti sul problema dei cervi, ma in compenso per il Parco del Cansiglio la Regione ha pronto un bel programma didattico – mediatico per rilanciare l'appeal turistico della foresta. Una comunicazione dell'Assessore all'Ambiente Franco Manzato rende noto che il programma “A scuola nei parchi - Guardiani della Natura” rivolto ai bambini delle scuole primarie partirà sabato 21 e domenica 22 settembre proprio dal Cansiglio, dove 250 alunni i 4ª e 5ª di dieci classi provenienti da tutte le sette province della Regione passeranno il weekend in tenda.
Con loro ci sarà anche Edoardo Stoppa, il reporter di Striscia la Notizia, “noto – dice il leghista Manzato - per l’impegno profuso nella salvaguardia ambientale e faunistica”. Stoppa, anche se spesso e volentieri ha dato prova di poca obbiettività, con i suoi servizi filoanimalisti che gli hanno fatto collezionare più di una cantonata (vedi i servizi anticaccia con la sedicente guardia zoofila Mazzarella), viene così promosso da una pubblica istituzione ad esperto ambientale e addirittura farà da guida e maestro agli ignari bimbi veneti.
Stoppa è il padrino del progetto scolastico e sarà lui a dare il via all’iniziativa che prevede momenti di svago e animazioni a tema sulla “Magia del bosco”, percorsi didattici nel bosco “Sulle tracce della natura”, e culminerà con la consegna ai bambini del tesserino di “Guardiano della Natura”, con firma ufficiale sul Librone dei Guardiani. C'è da scommetterci che Stoppa parlerà loro anche dei cervi e di quei cattivoni che vogliono sparargli.