Una nota ufficiale del Ministero dell'Ambiente rende noto che oggi si è riunito al Ministero dell’Ambiente il primo gruppo di lavoro sul “Riuso del suolo edificato e la rigenerazione del patrimonio urbano e rurale”. Prosegue così il percorso i
ntrapreso dal Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando per approfondire gli ambiti attuativi del Disegno di legge sul consumo del suolo approvato dal Governo il 15 giugno scorso.
"L’organismo, coordinato dal vicecapo di gabinetto Annunziata Gallo, costituito tra gli altri da Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Ance (Associazione nazionale costruttori edili), Inu (Istituto nazionale di urbanistica), Università di Genova, Ordine degli Architetti, Legambiente, Stati generali green economy, Ispra, - si legge sul sito del ministero - ha l’obiettivo di approfondire con gli strumenti del confronto e della sinergia le tematiche individuate nel Ddl".
Il gruppo si riunirà di nuovo il 25 settembre. Nei prossimi giorni, saranno convocati gli altri due gruppi di approfondimento su altrettanti ambiti applicativi del Ddl: “Aree industriali” e “Zone boscate e prevenzione del dissesto idrogeologico”.