Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Europa in netta ripresa molte specie in via d'estinzione


giovedì 3 ottobre 2013
    
Lupo Sono 19 le specie di mammiferi e 18 quelle di uccelli che solo una cinquantina di anni fa rischiavano l'estinzione ma che oggi sono tornate a prosperare in Europa. Lo dice un rapporto stilato dalla Zoological Society di Londra, in collaborazione con Birdlife International e l'European Bird Census Council, nel quale si traccia una situazione più che ottimale, a livello europeo, per diversi animali, tra cui orsi, lupi, linci, cervi, cicogne, falchi pellegrini, pellicani, aquile e grifoni. La situazione di alcune di loro, anche se dalle leggi sono considerate ancora specie super protette,  è ben nota purtroppo anche per i danni che la loro presenza un po' troppo inaspettata sta causando ad allevatori e agricoltori.

Se le popolazioni di questi animali sono in netta ripresa, anche se per alcuni non sarà possibile uscire dai livelli di allerta a causa di popolazioni troppo piccole, lo si deve, dicono i ricercatori, agli alti livelli di protezione imposti, oltre che alle reintroduzioni e ai ripopolamenti. Molte sono le specie in ripresa soprattutto in Italia, come spiega su National Geographic Stefanie Deinet dell’Istituto di Zoologia della Zoological Society e leader del progetto. “Lo stambecco ad esempio fu protetto per la prima volta in questo paese quando la specie si era ridotta a soli cento esemplari, e questo l’ha salvata dall’estinzione. L’Italia al momento ospita una popolazione di quasi 14.000 stambecchi, la maggiore in Europa (quasi il 40% del totale), e circa un terzo di tutti i camosci”.

“L’Italia ha anche contribuito al ritorno dei carnivori – dice la studiosa - , soprattutto del lupo (che si sta diffondendo dall’Italia alla Francia meridionale) e dell’orso”. Al di là di queste specie però, molte altre sono ancora a rischio. Per questo secondo il rapporto c'è ancora molto da fare soprattutto nella gestione degli habitat e verso la protezione di siti particolari, soprattutto per la sosta degli uccelli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:In Europa in netta ripresa molte specie in via d'estinzione

@trino.l'animalus italico.specie introdotta da wwf e company,negli anni ottanta.possiamo vantare una popolazione che in nessun altro paese esiste.il problema è che,quando una specie è in sovrannumero,ho subentra il nanismo,o si diffondono malattie.è quello che è successo da noi.questi animali soffrono tutti di demenza....

da max 60 04/10/2013 3.24

Re:In Europa in netta ripresa molte specie in via d'estinzione

a quando una specie in ripresa per merito dei cacciatori ?

da trino 04/10/2013 0.17

Re:In Europa in netta ripresa molte specie in via d'estinzione

Ecco un'altro nome da aggiungere alla lista di quelli a cui far pagare di tasca propria i danni causati dal lupo e dall'orso

da Mauro 03/10/2013 18.59

Re:In Europa in netta ripresa molte specie in via d'estinzione

Alex dicono di qualificare gli habitat e le zone protette, infatti quelle che esistono sarebbero numericamente sufficienti, ma sono "imbalsamate" come imbalsamati sono gli habitat a causa dei troppi divieti. Bisogna farle/i funzionare e non lasciarle chiuse solo allo scopo di interdire la caccia. Questo è il vero problema italiano. Paese di ciechi e sordi, solo capaci di vietare e basta e spesso a scopi clientelari!!!!!!!!!!

da andrea ge 03/10/2013 18.06

Re:In Europa in netta ripresa molte specie in via d'estinzione

si si!!! bisogna propri fare altre aree protette!!!!!!!ce ne sono pochine!!! (forse non sarebbe meglio ampliare gli habitat naturali senza fare altre inutili e costose aree protette!

da alex hunt 03/10/2013 17.55