Muore un altro orso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, ancora una volta la causa è un incidente stradale. Si tratta di
un'orsa di circa 5 anni. L'animale è stato
investito nei giorni scorsi da un'auto lungo la strada della Valle del Sagittario, nel tratto tra Villalago e Anversa,
ai limiti della zona di protezione esterna del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
L'orsa è morta nel corso di un intervento chirurgico presso il Dipartimento di scienze cliniche e veterinarie dell'Universita' di Teramo, eseguito in collaborazione con gli esperti del Parco. Il decesso è avvenuto per complicazioni (arresto cardiocircolatorio) durante l'intervento per la ricostruzione della frattura del femore sinistro e della tibia destra.
L'animale era stato subito trasportato, su disposizione del direttore del Parco all'Istituto della Facolta' di veterinaria dell'Universita' di Teramo, dagli agenti della forestale di Castel di Sangro e di Pescasseroli. A chiamare la forestale è stato lo stesso automobilista dopo l'impatto.
"Purtroppo - commenta in una nota il Parco nazionale d'Abruzzo - nonostante la disponibilita' e il grande impegno del professor Patrizio Luso, della sua Facolta' e del personale dell'ente - non si e' riusciti a salvare la vita dell'orsa. Si tratta di una bruttissima notizia che lascia in tutti una profonda tristezza e che pone, per l'ennesima volta, all'attenzione delle istituzioni, come grande emergenza, la conservazione dell'orso bruno marsicano".