Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Marche: tecnologia ad infrarossi per evitare incidenti fauna selvatica


lunedì 4 novembre 2013
    
Incidenti fauna selvaticaPrevenire la perdita di biodiversità causata dall’impatto del traffico veicolare, attraverso la sperimentazione di una serie di interventi a protezione di animali e automobilisti: è quanto sta facendo la Regione Marche, impegnata in un progetto europeo, che ha anche la finalità di ridurre il costo dei risarcimenti a carico degli enti. Il progetto mira a gestire e ridurre le collisioni veicolari con la fauna selvatica tramite un sistema basato su tecnologia radar e infrarossi, che attraverso centraline di segnalazione e messaggi luminosi e sonori, eviti il passaggio in strada di animali selvatici e allerti gli automobilisti dell’eventuale pericolo.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del programma europeo Life Strade, che vede la Regione Marche quale beneficiario associato e alla quale partecipano, oltre all’Umbria – proponente il progetto – anche la Regione Toscana e le Province di Terni, di Perugia, di Siena, di Grosseto, di Pesaro-Urbino.

Le infrastrutture viarie – è emerso durante l’incontro di presentazione organizzato in Regione ha cui hanno partecipato numerosi esperti da tutta Italia - costituiscono uno degli elementi portanti dell'attuale sistema economico e sociale ma rappresentano anche una minaccia alla conservazione della biodiversità.

In tutta Europa si stima vengano uccisi dai veicoli ogni anno un numero compreso tra 10 e 100 milioni di uccelli e mammiferi. Solo nel nostro paese si calcola che in ciascuna provincia oltre 15mila animali vengono travolti ogni anno, con una tendenza che è in continua crescita. Inoltre gli incidenti stradali causati dagli ungulati costituiscono motivo di preoccupazione sia per gli automobilisti, sia per le ricadute economiche legate agli indennizzi che gli enti sono tenuti a pagare. La proposta progettuale presentata intende quindi riportare l'attenzione sulla biodiversità e su come l'impatto delle infrastrutture possa essere mitigato, attraverso la messa in opera di misure che riducano la mortalità della fauna selvatica in seguito a collisione con i veicoli. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Marche: tecnologia ad infrarossi per evitare incidenti fauna selvatica

se non si ammazzano non si ridurranno mai i danni!!!!!!!........oh!....ho detto AMMAZZANO!?!?!?!!?!!?!?!......spero di non aver creato dei turbamenti psicologici a qualcuno con questa ORRENDA parola!!!!

da michele beccacciaio 05/11/2013 16.49

Re:Marche: tecnologia ad infrarossi per evitare incidenti fauna selvatica

Solo altri movimenti di denaro per non risolvere nulla.Comunque a qualcuno fa comodo che funzioni così.

da agostino 04/11/2013 21.32

Re:Marche: tecnologia ad infrarossi per evitare incidenti fauna selvatica

Da marchigiano che sono mi viene da ridere......si preoccupano di installare apparecchi per tutelare gli animali spendendo un sacco di soldi! Ma preoccupatevi prima della vita delle persone! Pensate a tutte le vittime Della strada che in Italia rimangono sempre senza colpevole! Roba da matti! Vergogna! A tutelare gli animali mettete gli animalisti lungo le strade con una bandierina in mano!

da Rico1974 04/11/2013 13.49

Re:Marche: tecnologia ad infrarossi per evitare incidenti fauna selvatica

se si continua a costruire strade anche per andare nelle vigne con le macchine sportive come fanno gli animali a spostarsi senza correre pericoli? questi progetti servono solo a pagare tangenti ai politici da ditte interessate, nota bene che le regioni che hanno preso più soldi dall'unione europea sono quelle del sud , in special modo con giunte di sinistra, solo che alla fine i progetti messi in opera son stati bocciati e il rimborso avviene con i soldi di tutti non quelli della regione che ha speso male. Vero Basilicata ma non solo?

da ezio da Mathi 04/11/2013 12.34

Re:Marche: tecnologia ad infrarossi per evitare incidenti fauna selvatica

ah ah ah con pochi euro e qualche buon cacciatore si sarebbe speso un decimo ma tanto paga pantalone!!! ridicoli marchiagiani

da Pablo 04/11/2013 12.02