Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"


giovedì 28 novembre 2013
    
"Ho verificato quanti miliardi sono stati imputati a progetti. Tra fondi comunitari, fondi ex Fas, fondi di coesione e fondi regionali sono 2 miliardi e mezzo, dei quali sono stati spesi 400 milioni". Lo ha ricordato il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli nel corso di un'audizione alla Camera a proposito dei fondi a disposizione contro il dissesto idrogeologico, per evidenziare che non sempre è un problema di risorse.
 
"Dei 600 milioni del fondo Apq (Accordo di programma quadro sul dissesto idrogeologico) - continua il capo della Protezione Civile - , abbiamo visto che ci sono Regioni che hanno speso lo 0,1%, molto probabilmente il compenso al commissario che doveva fare qualcosa e non ha fatto".

Gabrielli ha poi ricordato che, anche se l'Italia diventasse un paese virtuoso a partire da oggi, per la messa in sicurezza del territorio "occorreranno anni ed anni", sia per un problema di meccanismi di spesa sia per i tempi tecnici di progettazione e realizzazione delle opere. 
 
Gabrielli è stato chiamato alla Camera per discutere anche delle cause che hanno portato alla tragedia, in termini di morti e di danni, dell'alluvione sarda. Le questioni principali sono sostanzialmente tre, ha detto il responsabile della Protezione civile: il governo dissennato del territorio, che è stato violato tra abusivismi, condoni e tombamenti di corsi d’acqua "considero criminale - ha detto - che si consenta l'abitabilità dei seminterrati" ; l’eccezionalità dell’evento: in 12-15 ore sono caduti 467 mm di pioggia quanti ne cadono in 6 mesi e il sistema di allerta che non ha funzionato. Riguardo a questo ultimo punto, Gabrielli ha aggiunto: "siccome ci rendiamo conto che non tutte le Regioni fanno quello che dovrebbero fare in seguito agli avvisi di criticità che diramiamo, presto renderemo pubblici questi avvisi".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"

in Sicilia è la mafia che dice chi votare,dai tempi di Giuliano.a Napoli e la n'angreta.in Puglia è la sacra corona unita.e via così...ancora parliamo di amministratori,partiti...ancora non è entrato in testa che la maggior parte sono corrotti,e messi lì dalle organizazioni criminali.

da max 60 28/11/2013 20.12

Re:Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"

Gabrielli comunque è persona seria. Il fatto è che Olbia è una cassa di colmata con numero civico diffuso. E qui la colpa non è certo sua, ma degli olbiani, dei sardi in genere e dei loro amministratori che non decidono per caso. I voti non sono fantasia, sono potere. Io ti do il voto, se fai quello che ti chiedo. Ricordiamocelo una volta per tutte.

da Silvio B. 28/11/2013 11.27

Re:Dissesto idrogeologico: la denuncia di Gabrielli "fondi mai spesi"

Gabrielli ha scoperto l'acqua calda, il suo predecessore i massaggi riabilitativi....

da cacciaforever 28/11/2013 10.21