A Cremona
la Provincia ha deciso di fornire munizioni gratis ai cacciatori e agli agricoltori che si dichiareranno disposti ad abbattere le nutrie nell'area compresa fra Adda, Oglio e Po. L'obbiettivo è fermare una volta per tutte i danni che questi animali stanno causando a canali e campi coltivati, visto che i sistemi di cattura applicati da anni in questa zona, si sono rivelati inefficaci.
Il numero delle nutrie è aumentato a tal punto da raggiungere quello degli abitanti: 340 mila, sono presenti ovunque nei 177mila ettari del territorio cremonese e trovano nel reticolo di canali e corsi d’acqua il loro habitat naturale: i tunnel cavati in prossimità dei corsi d’acqua provocano piccole frane e smottamenti che danneggiano le aree coltivate.
L'assessore all'ambietne Gian Luca Pinotti ha spiegato il piano: "la Regione ci ha messo a disposizione 40 mila euro per contrastare il fenomeno e abbiamo deciso che quello fosse il metodo più opportuno per raggiungere il nostro obiettivo, l’eradicazione completa delle nutrie nell’arco di 5 anni. Ce lo chiedevano per primi i sindaci che assistono ai disastri combinati da questi animali senza avere mezzi per intervenire.
La provincia di Cremona acquisterà le pallottole e queste verranno fornite gratuitamente ai circa 900 cacciatori locali in possesso di un regolare porto d’armi: la distribuzione avverrà presso i comuni, circa 100, i cui sindaci hanno deciso di aderire all’iniziativa.