In una lettera al Resto del Carlino, un lettore fa notare che "da un po' di tempo sono scomparsi i passerotti da Ferrara". "Mi hanno detto - dice il Sig. Emanuele Schiavini - che è stata una genialata della Lipu, che per limitare la presenza dei passeri, ha immesso nelle zone verdi le cornacchie, loro naturale predatore, così sono spariti i passeri e si sono moltiplicate le cornacchie: per risolvere un problema ne hanno creati due". "Se sono questi i signori che devono proteggere l'ambiente - conclude il lettore - siamo a posto".
"La Lipu - risponde Cristiano Bendin del Resto del Carlino - ha già avuto modo di smentire, giorni fa, l'ipotesi formulata da Federcaccia di Milano secondo la quale il maggior numero di corvi e cornacchie in città farebbero diminuire piccoli uccelli come passeri e storni. Pur ammettendo che la sua presenza è aumentata, secondo la Lipu recenti studi approfonditi hanno evidenziato che non esiste una correlazione tra la presenza di cornacchie e la riduzione dei piccoli uccelli. A chi credere?".
Riguardo alla diminuzione dei passeri, già nel 2008 su questo problema la Lipu spiegava che "le cause relative a questo fenomeno vanno quindi cercate altrove, e in particolare, come sta evidenziando il nostro progetto “SOS passeri”, nella scomparsa delle aree verdi urbane, nell’inquinamento atmosferico e nella potatura di siepi e alberi”. Ma se immettere cornacchie non serve a ridurre gli altri uccelli infestanti, allora a che pro allora aumentarne la presenza in città?