MCE - Mostra Convegno Expocomfort, fiera biennale leader nel settore dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili (dal 18 al 21 marzo 2014 a Milano) partecipa all'iniziativa benefica Just a Drop. Una percentuale dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti invito agli espositori sarà infatti devoluta al progetto di costruzione di sei pozzi d’acqua, di installazione di sei pompe manuali e di dieci serbatoi di raccolta d’acqua presso la Comunità Mulagi, nel distretto di Kyankwanzi, una delle zone più povere dell’Uganda.
Ma tutti possiamo fare la nostra parte
iniziando per esempio ad utilizzare l'acqua in modo più consapevole. MCE ha diffuso una guida all'uso intelligente sul consumo di acqua, dove si illustrano alcuni accorgimenti a quanto pare ancora poco diffusi, visto che in Italia si continuano ad utilizzare in media dai 200 ai 250 litri d'acqua a testa al giorno.
Si tratta di piccoli gesti che sommati possono fare molto per l'ambiente. Come per esempio applicando un frangigetto ai rubinetti, che permette di ridurre del 50% il consumo dell'acqua o di un riduttore di flusso alla doccia o ancora installando di una casseta con flusso differenziato per il Wc. Molto importante poi sarebbe interrompere l'abitudine di tenere aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si fa la barba (20 litri d'acqua risparmiati ogni volta), usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, utilizzare l'acqua di cottura della pasta per lavare i piatti (ha un alto potere sgrassante). E la lista sarebbe lunghissima. L'importante è avere coscienza del proprio impatto sull'ambiente e per quanto possibile cercare, ognuno nel proprio piccolo, di incidere il meno possibile sul degrado delle risorse naturali.