Dal 1880, ovvero da quando sono cominciate le rilevazioni telle temperature,
il 2013 è il quarto anno più caldo della storia. Lo dice il rapporto annuale del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration ), precisando che il 2013 si piazza a pari merito con il 2003.
Dall'analisi è emerso che nel corso del 2013 la temperatura annuale globale combinata di Terra e Mare è stata di 0,62 gradi Celsius al di sopra della media del ventesimo secolo di 13,9 gradi. Il dato conferma l
a tendenza ad un aumento globale della temperatura: infatti il 2013 è stato il 37/mo anno consecutivo dal 1976, in cui la temperatura globale annua è stata superiore alla media. Rimane ancora "intoccabile" la prima posizione del 2010 con il termometro globale di 0,66 gradi superiore alla media.
Tra le aree del mondo in cui la temperatura è stata particolarmente alta figurano parti dell'Asia centrale, l'Etiopia occidentale, gran parte dell'Australia meridionale e occidentale ed anche sezioni del Mar Glaciale Artico, una grande fetta del sud-ovest dell'Oceano Pacifico e la zona centrale dell'Oceano Indiano. Nessuna regione invece ha fatto riscontrare temperature più fredde della media. (Ansa)