Dopo lunghi tira e molla con gli animalisti (accontentati rispetto all'iniziale idea della soppressione), sono iniziate al Parco di Nervi le operazioni di cattura per la sterilizzazione dello scoiattolo grigio. La decisione della Regione Liguria e del Comune di Genova cerca di ottemperare alle disposizioni europee che vedono nell'eliminazione delle specie invasive l'unica soluzione per la protezione della biodiversità.
In questo caso l'Europa ha intimato all'Italia di agire (cofinanziando il progetto che coinvolge anche altre regioni) a difesa dello scoiattolo rosso, in diminuzione a causa del suo diretto antagonista di origine americana, specie più forte e grande. La proliferazione di questo scoiattolo non è infatti solo un problema italiano, ma una minaccia anche per le confinanti Francia e Svizzera, che potrebbero subire l'invasione della specie.
Nonostante il ricorso alla soluzione più morbida possibile (la cattura e sterilizzazione dei 300 scoiattoli censiti, in modo che smettano di riprodursi) gli animalisti sono tornati a dare battaglia alla Regione.
Contestualmente la Lav ha lanciato anche una raccolta firme (Io sto con gli scoiattoli) per fermare il progetto che prevede l'eliminazione dello scoiattolo grigio in Piemonte, Lombardia, Liguria e in Umbria. Secondo gli animalisti le due specie possono convivere senza alcuna conseguenza per la biodiversità. Come sostengono questa tesi? Forti del sostegno di 20 mila cittadini che hanno firmato inteneriti dalla sorte degli scoiattoli e sostenendo che il calo degli scoiattoli rossi si verifica anche in altre zone in cui il conflitto con quelli grigi non esiste. Una tesi un po' raffazzonata e molto poco scientifica. Ne deduciamo come al solito che le associazioni animaliste si pongono in netto contrasto con i più grandi organismi ambientalisti che operano a livello mondiale (come IUCN) per il rispetto di tutte le specie. E questa volta il contrasto è anche con Ispra, citato anche dalla Lav in altri appelli, per esempio quello sui calendari venatori, come massimo istituto scientifico in tema di fauna e i cui pareri devono essere presi alla lettera. Ovviamente solo finchè fa comodo...