Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge


lunedì 3 febbraio 2014
    
La Camera ha approvato il decreto legge emergenza ambientale, che contiene alcuni provvedimenti urgenti per rispondere ai danni causati da decenni di inquinamento (e di immobilismo istituzionale) nella cosiddetta Terra dei fuochi e nell'area dell'Ilva di Taranto. Ora la palla passa al Senato che ha una decina di giorni per convertire il decreto in legge.

Nel testo si danno nuovi strumenti alla Magistratura per combattere i roghi di rifiuti, accelerazione delle bonifiche, mappatura dei terreni inquinati, uso dell'esercito a scopo di sorveglianza, screening sanitario gratuito per Campania e Puglia, e risorse per l'adeguamento ambientale dell'Ilva. Secondo il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci con questo provvedimento "le istituzioni danno una risposta forte contro illegalità e ecomafia, a tutela del diritto alla salute dei cittadini e a difesa dell'ambiente".

In particolare per la  parte dedicata alla Terra dei fuochi, viene introdotto il reato di combustione dei rifiuti, si istituisce un Fondo ad hoc (Fondo unico giustizia) alimentato dalla confisca dei beni provenienti dalle attività della criminalità organizzata e dai guadagni legati agli eco-reati per reperire risorse per le bonifiche; si prevedono accelerazione sul risanamento ambientale, mappatura dei terreni per distinguere le aree contaminate da quelle 'sane', disposizione di alcuni vincoli sui terreni 'bollinati' (come per il 'no food' e piante per la fitodepurazione (un emendamento approvato dall'Aula dopo una riformulazione visto che la proposta prevedeva la possibilità di piantare anche canapa indiana), più trasparenza per i cittadini, lo stop a nuovi commissari, maggior sostegno alla filiera agricola campana. Poi, l'esercito, con 850 unità, a presidio del territorio potrà essere impiegato soltanto per un anno (l'emendamento è stato approvato in Aula).

Per la parte Ilva, viene disposta la possibilità di un aumento di capitale per reperire le risorse per l'attuazione dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia). In questo modo, l'aumento del capitale sociale servirà per pagare l'attuazione dell'Aia (in cambio vengono offerte azioni). Viene configurata anche la possibilità di richiedere le risorse necessarie per il risanamento ambientale direttamente alla famiglia Riva. Altra possibilità per l'Ilva, nel caso in cui non si riescano a reperire le risorse entro il 2014 il commissario potrà chiedere le somme sottoposte a sequestro penale. (Ansa)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge

le industrie, inquinano, i malati mentali approvano, gli ambientalisti si forzano,e gli imbecilli vanno a votare, per il parlamento QUESTA...E' l'ITALIA BRAVI!!!!!

da IL VERO CACCIATORE 04/02/2014 10.08

Re:Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge

cazzate,non fanno altro che raccontare cazzate.Sig.realacci...quel 34% di persone che non vota,e che io ne faccio parte,ha capito con chi ha a che fare.l'unico problema è che non sappiamo come cacciarvi via....

da maz 60 03/02/2014 17.59

Re:Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge

raccontaci anche quando, da quanto raccontano, lega ambiente si faceva sponsorizzare dalla montedison

da Chicco T. 03/02/2014 15.40

Re:Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge

decreti, provvedimenti, leggi, reati, roboanti proclami, ecc.ecc. il presidente della commissione ambiente alla camera con il suo bla,bla,bla,bla, assicura che le istituzioni danno una risposta forte contro illegalità e ecomafia, a tutela del diritto alla salute dei cittadini e a difesa dell'ambiente". per quanto mi sforzi non viene da ridere......la Magistratura avrà strumenti nuovi(?)...il codice penale non è più sufficiente ?....perdonatemi l'espressione ma il sunnominato non ha capito un ca@@o.......vediamo una delle sue proposte di legge( o meglio, libro dei sogni )Disposizioni concernenti la ricognizione e la demolizione degli immobili costruiti abusivamente, le sanzioni penali e i procedimenti di sanatoria, nonché disciplina dell'attività dell'Osservatorio nazionale sull'abusivismo edilizio (AC5588)".dove si applicheranno queste disposizioni ancora non è chiaro........il fatto è che continuano a fare nuove leggi , complicando ancora di più l'amministrazione della GIUSTIZIA.....speriamo che prima o poi qualcuno si svegli.......

da cacciaforever 03/02/2014 13.06

Re:Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge

Realacci, come fate a parlare di provvedimenti contro l'illegalità o le ecomafie quando la politica è parte integrante di questo sistema di corruzione.... se riesce a far girare le rotelline del cervello non potrà negare che i danni ILVA sono stati avallati e coperti da un signore di sinistra autoproclamatosi baronetto e duca di quelle terre che rideva a crepapelle quando gli dicevano che la gente moriva ( e muore) di tumore. Ma forse lo sto dicendo alla persona sbagliata, forse mi sto rivolgendo ad uno che di quel sistema ne era parte integrante,forse mi sto rivolgendo ad uno che nemmeno dovrebbe esistere. L'unica cosa che mi consola è che i danni che avete provocato un giorno porteranno il conto anche a voi e volenti o nolenti dovrete guardare il cielo con la punta dei piedi all'insù. Della terra dei fuochi e meglio non proferir parola in quel caso era l'altro baronetto di sinistra che ha mietuto e mangiato a mani basse. Forse il primo decreto che dovreste fare è sull'obbligo di seppellire assieme ai rifiuti tutti quelli di sinistra, il successivo servirà a seppellire tutti gli altri esponenti politici di tutte le sigle e coalizione. Così togliendo tutto questo marciume riusciremo a respirare un po di aria nuova... gli italiani onesti se lo meritano.

da P.G. 03/02/2014 12.27

Re:Emergenze ambientali: sì alla Camera al decreto legge

Caro Realacci & C non dimenticarti di citare neppure la VOSTRA POLITICA sull’energia “pulita” che ha fatto scempio di valichi montani, colline, pianure e mare con l’eolico e con altrettanti pannelli solari che guarda caso in fatto di danno ambientale e inquinamento danno gli stessi risultati dalla famigerata benzina verde e in più un Business per l’ecomafie .

da io 03/02/2014 11.41