Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende


giovedì 6 febbraio 2014
    
Siamo alle solite: ricorso animalista, richiesta di misure cautelari e provvedimento sospeso in via preventiva, sulla base del paventato grave danno irreparabile. Questa volta non parliamo di uno dei tanti ricorsi contro i calendari venatori, ma la dinamica, e i risultati sono gli stessi, persino i proponenti. E' Vas (Associazione Verdi Ambiente e Società) che firma insieme ad altre associazioni anticaccia i ricorsi contro la Regione, ed è sempre Vas questa volta a richiedere lo stop delle catture e delle sterilizzazioni degli scoiattoli grigi che stanno infestando (sono specie invasiva) i parchi pubblici del genovese.

Il Tar di fatto ha sospeso il provvedimento dell'Ars (Agenzia Regionale
Sanitaria) che aggiudica la gara per la realizzazione del servizio di sterilizzazione di tutta la popolazione degli scoiattoli grigi americani (Sciurus Carolinensis) nei parchi di Genova Nervi, fino alla trattazione alla camera di consiglio, fissata per il 6 marzo prossimo.  I giudici hanno ritenuto necessario sospendere il provvedimento che consente la cattura e la sterilizzazione degli animali, “verificato, che la durata del servizio appaltato ai sensi del capitolato – si legge nelle motivazioni del Tar - , dovrà essere concluso entro il 31\8\2014 e risulta  quindi - dice il Tar - concreto ed attuale il pericolo lamentato, poiché il procedimento di cattura degli scoiattoli ha già avuto inizio, con la cattura e la sterilizzazione di alcuni scoiattoli”. 
 
Vedremo cosa deciderà in merito il Tar il mese prossimo. Ad ogni modo, se continuerà il nulla di fatto sulla rimozione di questa specie infestante, chiesta dall'Europa, l'Italia si esporrà presto alle multe comunitarie. E la responsabilità sarà degli amministratori che hanno tentato ogni strada possibile (perfino dando retta agli animalisti) o di quest'ultimi che hanno detto no a qualsiasi soluzione praticabile negando il problema all'origine?

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Belin gli scoiattoli grigi nel parco di Nervi ci sono dagli anni settanta!!!!!!!! quando marinavo la scuola ed andavo nei parchi di Nervi venivano a mangiare la focaccia dalle mani richiamando con il tintinnio delle monetine. Che come ho gia detto in altri post i parchi hanno come confini il mare e la cittadina di Nervi per poi andare in Corso Europa ed i due o tre "grigi" CHE NEGLI ULTIMI QUARANTA ANNI che hanno provato ad avventurarsi fuori dai parchi sono stati ridotti a brandelli dalle auto, facciamo qualche " campagna "per castrare (anche non chimicamente) chi destrina i soldi della comunità per queste puzzonate FUORI DAL MONDO.

da ZERO ASSOLUTO + INOX ( save the Nervi's grey squirrel 08/02/2014 14.18

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Fino all'anno scorso gli scoiattoli grigi erano in vendita nei negozi di animali...li compravano per le ville di sant'ilario come per quelle di roma e sono ormai in tutta italia... è facile prendersela con quelli di nervi, che non fan niente di male e che finiranno tutti secchi perchè concentrati nei parchi. Tutti gli altri sparsi nei boschi italiani ci resteranno tranquillamente.. tantè che in piemonte mica pensano di farli fuori tutti, ma solo di "contenerli". Poi i rossi mica sono elencati nelle specie a rischio di estinzione... andate a cercarla sul sito del ministero dell'ambiente! I grigi poi sono in europa da 2/300 anni, come pure i tacchini e le faraone... facciamo fuori anche quelli perchè competono coi i polli europei, gli rubano il mangime e gli far concorrenza in rosticceria? Ma chi sono sti ricercatori universitari per arrogarsi il diritto di dire nella natura: tu ci puoi stare e tu no? Come prendersela con gli elefanti perchè han fatto concorrenza ai mammut ! In realtà questa è l'evoluzione continua della natura, e questi matti pensano di poterla fermare! Fermassero almeno le malattie, o qualche virus nuovo... almeno vincerebbero il nobel invece di vincere la patente di ridicoli. Ripeto, questa storia è un business universitario, di ricercatori che devono scrivere pubblicazioni per fare carriera, e mai hanno visto all'università tanti soldi per le loro ricerche e per le loro consulenze. E son sempre soldi delle nostre tasse. Infine, tu che sei un cacciatore e cacciando applichi solo la legge del più forte, perchè te la prendi col grigio che fa la stessa cosa ma senza ammazzare nessuno? lo vuoi far secco solo perchè può rubare le noci ai rossi (che io NON HO MAI VISTO)?? Dai...... sparate a chi spreca le nostre tasse... ci sarebbe la Ola al vostro passaggio!!! Ciaoooo ! ! ! !

da amico degli scoiattoli di nervi 07/02/2014 14.54

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

gli scoiattoli grigi sono diffusi su quasi tutta la dorsale appenninica, e io ne ho visti piu' di uno coi miei occhi sulla Alpi Apuane......gli scoiattoli grigi sono una preda TRADIZIONALE dei cacciatori americani, fra l' altro sono ottimi come pietanza, e non esiste nessuna ragione oggettiva per cui non possano essere cacciati anche in Italia se non una preconcetta avversione alla caccia frutto di un delirio culturale antiumano. Gli scoiattoli grigi stanno eliminando gli scoiattoli rossi (quelli si che sono specie da proteggere !) e quindi contenerne il numero con la caccia e' sempre meglio che sperperare denaro pubblico con sterilizzazioni o catture succedte da eliminazione, pratiche tanto costose quanto inefficaci. Quindi certa gente che predica si informi e si faccia un minimo di cultura ambientale.

da Fabrizio 07/02/2014 10.36

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

figuriamoci se un animale in libertà come lo scoiattolo resta dentro i confini del parco.......solo degli illusi possono credere a balle del genere.....illusi che credono di essere gli unici Depositari della Verità Rivelata ma in fin dei conti sono dei signori Nessuno.....che perdono tempo a correre dietro a degli scoiattoli.....forse hanno letto troppi -Topolino -da piccoli.............

da cacciaforever 07/02/2014 10.02

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

@da-eg1952 dici bene. Lo "sciurus carolinensis" è anche fuori dai confini del parco..è stato avvistato sulla pedemontana e a sant'ilario..da li parte poi subito l'appennino.. Il problema è questo.

da el divino 07/02/2014 9.55

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Ciao Falco,forse non ho spiegato bene cosa intendevo,cioe'che paghino i danni causati dai scoiattoli durante il tempo di sospensione della sterilizzazione dovuta ai loro continui ricorsi.

da IVAN 07/02/2014 9.18

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Giornalisti usano termini impropri perche' sono faziosi od ignoranti. Avete sentito quello che diceva al TG rai ," sparatoria tra le guardie carcerarie e i complici dell'evaso si vedono i buchi lasciati dai " bossoli" ,

da Toni el cacciator 06/02/2014 23.47

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

E pensate che il giornaletto di genova, dal roboante nome che fa il secoloxix, titola a caratteri cubitali "stop alla CACCIA agli scoiattoli di nervi" così i benpensanti potranno dare subito addosso a chi pratica l' ars venandi, senza magari leggere l' articolo naturalmente, che per fortuna parla giusto di cattura e sterilizzazione.. Ma tant' e'… Ipocriti….

da lupo69 06/02/2014 23.04

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

x ivan scusami tanto xchè le aavv dovrebbero intervenire ? ora che qualcuno prenderà provvedimenti sanzionatori? speriamo che gli facciano pagare una salatissima multa e che lo stato la rigiri a questi inetti di amministratori. L'amico degli scoiattoli non merita replica.

da falco 06/02/2014 22.16

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

x Claudio a, gli animalari si riconoscono subito perchè il loro cervello funziona come agli albori ...quando l'uomo dicese dalle piante, conosceva l'istinto, il quale dava due impulsi, la fuga, o l'attacco, poi l'evoluzione portò all'erectus, il quale imparando a cacciare si nutriva di carne, e soggiogò il nehanderthal, la quale dieta era onnivora, ma prevaleva sempre il vegetariano, invece l'erectus con apporto di proteine ebbe modo di sviluppare il cervello tanto che tra l'istinto di fuga od attacco maturò il ragionamento, ed allora nacque il sapiens....ancora oggi se ne trovano pochi......

da dardo 06/02/2014 22.02

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

chissa perché quando commentano gli ANIMALAAARIII si riconoscono subito dalle prime parole

da Claudio a 06/02/2014 20.48

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

caro amico degli scoiattoli... qui nessuno mi sembra che l abbia insultata! a dire il vero mi sembra che lei si sia alterato oltremodo! io credo sia giusto sterilizzare questi animali che sono antagonisti del nostro ROSSO, credo altresi che lo scoiattolo rosso viva benissimo nei parchi di nervi anche se è selvatico! ed in ultimo... si vergogni lei per la sua arroganza!

da colassu 06/02/2014 19.13

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Caro amico degli scoiattoli, ti posso garantire che anche a me stanno simpatici e sono convinto che ci sono animali che creano ben altri e seri problemi, però se tu invece di inveire contro i cacciatori ti fermi a riflettere ( lo so è difficile ) un istante potrai trarre le giuste deduzioni... la cattura e successiva sterilizzazione non è stata certo richiesta dai cacciatori ma da qualche gruppo di luridi e squallidi individui che si professano ambientalisti mentre mirano solo ad intascare i contributi con veterinari e burocrati compiacenti, la sterilizzazione mica la fa un cacciatore. Ti dirò di più sono convinto che se non verrà attuato il progetto avremo risparmiato un sacco di soldi, ma se come prevedo ci sono interessi economici per qualche farabutto stai pur certo che il ricorso sarà respinto si fregheranno i soldi e gli animalari faranno spallucce perchè parte di un sistema corrotto.

da P.G. 06/02/2014 19.04

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

mi associo al commento di "amico degli scoiattoli di Nervi e invito tutti a raccogliere informazioni da fonti attendibili. si può anche non essere in accordo con le battaglie degli animalisti, ma cercate di argomentare il dissenso con la testa di chi prima di parlare si informa

da amica della verit� 06/02/2014 18.12

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

çamico degli scoiattoli: "(Agenzia Regionale Sanitaria) che aggiudica la gara per la realizzazione del servizio di sterilizzazione di tutta la popolazione degli scoiattoli grigi"...SI PARLA DI STERILIZZAZIONE E NON DI ABBATTIMENTO!!!!!direi che forse è il caso che ti leggi l'articolo prima di sparar sentenze a casaccio!!!

da Luca atc11 06/02/2014 17.51

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

ma cosa dite ?? !! ?? ma che cosa fate ?? per voi basta sparare........ 1) a nervi gli scoiattoli son chiusi nei parchi 2) a nervi in riva al mare il rosso non c'è mai stato e non ci può stare, perchè è selvatico 3) a nervi sono l'ultima attrazione rimasta 4) in italia mai hanno trovato il "virus mortale" 5) in 50 anni mai uno scoiattolo è arrivato a brignole (e son solo 5 km) 6) E LO DICE PURE LA BRIANO non esistono direttive comunitarie, ma indirizzi del comitato permanente di berna sulla biodiversità, NON ESISTONO MULTE ma solo il biasimo e la perdita di futuri contributi, non è l'europa che lo chiede, ma l'italia che lo ha chiesto all'europa! Di sicuro senza contributi pubblici europei (cioè tasse nostre) nessumo avrebbe mai speso soldi per questa storia. Insomma questa storia è il solito magna magna... ma siete mai stati alla ASl od all'ospedale? per voi funzionano? io 2 milioni di euro li avrei spesi nella sanità! Spero che nessuno si azzardi a darvi un porto d'arma, sfogate la vostra cattiveria e la vostra aggressività su chi in regione liguria usa le nostre tasse per tanga e champagne.. a proposito quando è che l'assessore al massacro degli scoiattoli ci mostrerà i suoi scontrini?? Prima di ...sparare... informatevi...e vergognatevi...

da amico degli scoiattoli di nervi !. 06/02/2014 17.33

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Le nostre associazioni venatorie hanno avvocati pagati con i soldi delle ns.tessere,cominciamo a denunciare per danni all'ambiente questi antitutto a tutti i costi,potremmo anche avere la soddisfazione di farli condannare.

da IVAN 06/02/2014 17.26

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

El Divino ha ben ragione: è paradossale ma forse a questo punto il modo migliore per fare qualcosa è .. non far niente! Peccato tuttavia che nel frattempo i danni biologici alle nostre specie autoctone rischiano di farsi irreparabili e questo è il solo aspetto che veramente dispiace.

da Massimo Marracci 06/02/2014 16.12

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Soliti ricorrenti,solito avvocato,solite quisquilie giurisprudenziali...solita motivazione del Tar.. A questo punto,non fare più niente è necessario. Aspettare le procedure d'infrazione comunitarie con relative sanzioni e portare il conto ai giudici del Tar. Si facciano poi autoricorso.

da el divino 06/02/2014 15.57

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

per la cronaca, i fautori di questi ricorsi, così come del ddl brambilla che ci sta facendo rischiare un'altra mega multa comunitaria, sono i medesimi che millantano (mi riferisco in particolare alla rossa) ad ogni buon pro che l'Italia ha già subito sanzioni comunitarie per violazioni in materia di caccia, cosa in realtà mai avvenuta, essendosi nel passato soltanto aperta una procedura d'infrazione poi chiusasi senza sanzioni per le cacce in deroga, per sopravvenuto adeguamento della normativa. Bisogna essere completamente privi di qualunque residuo di dignità ed onestà intellettuale, per non provare un minimo di vergogna nel tenere siffatti, inqualificabili atteggiamenti.

da 100%cacciatore 06/02/2014 15.04

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Avete voluto gli animalari per una manciata di luridi voti e ora teneteveli stretti. Forza scoiattoli ...fate più danni possibile e se potete create anche problemi di carattere sanitario alle persone.

da P.G. 06/02/2014 14.03

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

cara Laura l'italia è marcia dal parlamento al senato e tutti gli enti preposti a tale scopo, sono troppo impegnati a fare cassa che non gli frega dei sacrifici del popolo, quindi figurati se trovano l'orgoglio per alzare la testa ed imporsi sulle sanzioni, o meglio addebitare le sanzioni a quegli enti che proteggono tutto facendo danni e non rispondendo mai, perchè.....sono ciò che vogliono si veda la facciata e dietro sono solo mangiatoie....

da dardo 06/02/2014 14.02

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Anche il compianto Pecoraro Scanio diceva sempre no. Ora si è estinto. Rip..

da bn1 06/02/2014 12.28

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

scoiattoli grigi, nutrie, piccioni torraioli, e storni, dovrebbero essere cacciabili 12 mesi l' anno, come i colombacci in Inghilterra, ad esempio. basterebbe un legislatore dotato di un minimo di raziocinio.

da Fabrizio 06/02/2014 11.17

Re:Catture scoiattoli Genova, il Tar sospende

Genova, gabbiani bloccano aeroporto Stormo di uccelli fermo sulla pista 21:55 - Una colonia di gabbiani ha bloccato l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Gli uccelli, per scaldarsi, si sono radunati vicino alle luci della pista causando l'impraticabilità dello scalo. La presenza dei volatili ha impedito a tre voli di partire: erano destinati a Bari (Ryan Air), Catania e Roma (Alitalia). Il fenomeno della presenza dei gabbiani sulla pista dello scalo genovese non è nuovo, ma mai si era vista una colonia così numerosa. Tanto prima o poi ci scapperà il morto e speriamo siano tutti animalari

da io 06/02/2014 9.49