Si chiama Marco Lambertini il nuovo direttore generale di Wwf International. 55 anni, livornese, una vita votata all'associazionismo ambientalista. Negli anni '80 è stato responsabile del primo Progetto Birdwatching in Italia per la Lipu, associazione che ha poi guidato negli anni '90 come direttore generale. Nel '96 passa a BirdLife International, prima come Direttore del Network e programma Birdlife International e poi, nel 2008 come direttore esecutivo.
La scelta di Wwf quindi è ricaduta su un personaggio esterno all'associazione, ma che sicuramente ha dato prova di avere le competenze manageriali adatte. “Eravamo alla ricerca di una persona con comprovate credenziali di leadership a livello mondiale, nonché una mentalità globale, di acume scientifico e politico di prima classe, un fundraiser energico, un attivista e un comunicatore naturale, in grado di trasmettere la sua passione e di essere una guida per salvare la vita sulla Terra. Marco ha tutte queste caratteristiche e molte altre ancora. A nome dei miei colleghi del Wwf Internazionale con grande piacere do il benvenuto a Marco al Wwf” ha dichiarato la presidente del Wwf International , Yolanda Kakabadse.
"Sono lieto e incredibilmente entusiasta di servire un’organizzazione come il Wwf - ha dichiarato il neoeletto - e di contribuire a realizzare pienamente il suo immenso potenziale come catalizzatore e fattore di cambiamento per il benessere delle persone e della natura. L’autorità e la visibilità del Wwf, la sua portata globale, il sostegno alla società civile e la sua presenza locale sono in grado di fornire ciò di cui il pianeta e la sua gente hanno bisogno: un vero cambiamento verso una vita sostenibile in tutti i settori, in tutte le culture e i continenti, una visione veramente globale per un pianeta dove le persone e la natura possono prosperare in armonia».
Dal direttore generale uscente del Wwf, Jim Leape, arrivano gli auguri di buon lavoro al suo successore italiano: "Per me è un grande orgoglio e piacere consegnare il testimone ad un leader della conservazione di tale levatura ed esperienza come il dottor Marco Lambertini. Mi congratulo con Marco per la sua nomina e sono fiducioso che il Wwf raggiungerà livelli ancora maggiori sotto la sua leadership".
(Greenreport)