La Minnesota SheerWind ha messo a punto un nuovo modello di turbine eoliche, dette "a imbuto", che potrebbe consentire di potenziare sino al 600% l'energia sviluppata.
Gli ingegneri della Sheerwind che hanno realizzato questo innovativo aerogeneratore, chiamato Invelox dichiarano di poter produrre il 600% di energia in più rispetto ai tradizionali sistemi eolici, limitando l'invasività paesaggistica delle pale, grazie alle ridotte dimensioni delle turbine, e riducendo i rischi per gli uccelli e l'avifauna selvatica, poiché tutti i componenti del sistema sono integrati all'interno della struttura.
Invelox riesce a funzionare anche con poco vento, poiché cattura anche le più piccole brezze, che poi acquisiscono notevole velocità all'interno del sistema grazie ad una serie di bocchette e tubi che le canalizzano verso la turbina vera e propria, deputata a trasformare l'energia cinetica del vento in elettricità. Il sistema sfruttando il fenomeno fisico detto "effetto Venturi" riesce a velocizzare le correnti ventose prima della conversione in energia elettrica: per esempio un vento che tira a 16 km/h cresce ad una velocità di 64 km/h.