Nuova sconfitta per Vas (Verdi Ambiente Società ). Il Consiglio di Stato questa mattina ha respinto definitivamente l'appello degli animalisti sul ricorso contro le catture degli scoiattoli grigi al Parco di Nervi (GE) e confermato quindi l'esito dell'ordinanza del Tar ligure.
I giudici di Roma già lo scorso 3 marzo avevano rigettao l'istanza cautelare urgente di Vas, riconosciuto "l'intento perseguito dall'autorità pubblica, di proteggere la specie autoctona contrastando la diffusione di quella alloctona".
Ricordiamo inoltre che il Tar a febbraio scorso aveva fatto notare che proprio VAS aveva cercato di ottenere l'incarico (renumerato) della campagna informativa collegata al progetto di cattura e sterilizzazione, che poi ha contestato a colpi di ricorsi prima al Tar poi al Consiglio di Stato. Praticamente VAS si era resa disponibile a divulgare le motivazioni scientifiche a monte della campagna di eradicazione della specie in Italia per la protezione dello scoiattolo rosso autoctono. Proprio tutto ciò che oggi contesta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA