Una lettera di encomio della Commissione europea è arrivata in questi giorni al Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano "per il contributo innovativo offerto dal progetto al controllo delle Specie Aliene Invasive" per la protezione della biodiversità.
Anne Burrill, della Direzione generale ambiente della Commissione europea, Directorate E – Global & Regional Challenges, Life in particolare esalta i risultati raggiunti sull'eradicazione di alcune piante infestanti e per l’aumento di colonie di Berta Maggiore sull’isolotto La Scola, in conseguenza dell’eradicazione del Ratto nero (e delle successive azioni di monitoraggio e manutenzione). Anche a Giannutri tra il 20005 e il 2007 è stata attuata con successo l’eradicazione del ratto nero.
Rammarico invece per "l’assenza di colonie di Gabbiano Corso sull’isola di Capraia rilevata negli ultimi anni soprattutto tenendo conto delle energie spese per favorirne la nidificazione nelle aree di intervento del progetto". L'alta funzionaria Ue apprezza infine, l’impegno continuativo di tutti i partner e portatori di interesse nel contribuire con azioni scientifiche e tecniche, nonché con interventi sulle politiche ambientali, alla protezione della biodiversità". (Greenreport)