Ha bonificato mezzo km del torrente Rio Palazzo, uno dei quattro corsi d'acqua che affluiscono nel fiume Sarno, ed ha ripopolato l'area con anatre, germani reali e con due coppie di cigni. Parliamo di un cittadino, Aniello Robustelli, 56 anni, ex ispettore della Polizia Ferroviaria, che stanco del degrado di quella zona, ricoperta di rifiuti, ha deciso di rimboccarsi le maniche e fare tutto da solo. Robustelli non è nuovo a questo genere di iniziative: diversi anni fu promotore del comitato di quartiere "Red Water" che aveva il solo scopo di far uscire dal degrado quel piccolo territorio.
"Non sopportavo quando da queste parti giungevano troupe televisive e giornalisti per documentare tanta schifezza - dice Robustelli all'Ansa - non riuscivo proprio a mandare giù le critiche feroci che venivano fatte per l'abbandona di questo territorio, nel quale sono nato ed ho vissuto. Questo è un luogo che anni fa - sottolinea - era bello ed incontaminato".
"Dal febbraio 2010 - racconta - da quando sono andato in pensione, spendo le mie giornate nell'acqua del Rio Palazzo. L'ho ripulito tutto ed oggi nel vedere un luogo così bello mi riempie il cuore di gioia". L'ex ispettore della Polfer racconta di aver trovato di tutto quando ha deciso da solo di bonificare il corso d'acqua.
"Rifiuti tanti - dice - di ogni tipo, ma anche una pistola che consegnai immediatamente ai colleghi della Polizia e persino una medaglietta in oro che restituii al legittimo proprietario, al quale risalii per il nome e la data di nascita incisi. Oggi - i bambini possono trascorrere qualche ora in compagnia dei loro genitori. Possono ammirare e capire come vivono le anistre, i cigni. Possono respirare aria pulita, possono capire che il territorio è nostro e lo dobbiamo preservare". Non sappiamo se Robustelli sia o meno un cacciatore, ma poco importa. Come tantissimi di loro ha agito in prima persona dimostrando un senso civico per il bene comune ormai rarissimo. Che fortunatamente nel mondo venatorio è ancora molto diffuso.
(Ansa)