In Francia autorizzata la rimozione di lupi nella zona delle Prealpi di Grasse. Il provvedimento, che permette il prelievo di lupi dal primo al 28 maggio 2014, è stato firmato il 30 aprile scorso dal Prefetto delle Alpi Marittime. Le operazioni saranno effettuate giorno e notte dagli agenti dell'ONCFS e dai cacciatori abilitati sotto controllo dei servizi dipartimentali. I comuni coinvolti sono: Caussols , Coursegoules , Gourdon , Saint-Vallier - de - Thiey e parte di Le Bar sur Loup.
Gli interventi sul lupo riprendono quindi dopo una tregua durata dal primo marzo al trenta aprile. Gli ambientalisti francesi dell'associazione Ferus protestano per l'assenza di un contingente massimo di lupi prelevabili e per l'avvio delle operazioni in corrispondenza del periodo di allattamento. Le nascite dei nuovi lupi avvengono infatti nel corso di un periodo che va da metà aprile a metà giugno.
A settembre 2013 il Ministero dell'Agricoltura ha aperto la strada alla "caccia" al lupo nella zona delle Alpi, considerata l’elevata concentrazione di branchi e i continui attacchi agli allevamenti di ovini e bovini. L'obbiettivo è quello di tutelare l’economia montana e tenere sotto controllo la crescita dei branchi.