La “Casetta del Rispetto” è il nome che hanno voluto dare i bambini della Scuola Primaria di Montelupone ad una delle cassettine nido posizionate presso il Parco Urbano Eleuteri in occasione della festa della Piccola Grande Italia organizzata da Comune di Montelupone in collaborazione con Federcaccia e Legambiente Marche.
Per questa iniziativa - dice il Vicepresidente Provinciale Federcaccia Macerata, Nazzareno Galassi, in erano presenti il Vicesindaco Arianna Eusebi e il Vicepresidente regionale Federcaccia Nazzareno Galassi, sono stati posizionate sul alcuni alberi dello splendido parco urbano delle cassettine nido per favorire la nidificazione di uccelli insettivori come cinciallegre, cinciarelle e capinere, utilissimi per l’agricoltura.
E’ stata sicuramente una lezione di ecologia all’aperto come ha evidenziato il vicesindaco Arianna Eusebi in quanto i bambini hanno potuto conoscere direttamente tante specie di piccola avifauna ed è stato insegnato loro a riconoscerle anche dal canto.
Sono stati consegnati a tutti gli alunni degli opuscoli che riportavano le modalità per il corretto utilizzo delle cassettine nido ed uno sull’Oasi di protezione di Monte Fietone, gestita dalla Federcaccia in collaborazione con la Provincia di Macerata, dove sono indicati degli itinerari naturalistici per poterla visitare con tranquillità senza disturbare la fauna selvatica ivi presente.
Tanto l’entusiasmo dei bambini presenti alla manifestazione che hanno potuto conoscere tanta fauna che vive a stretto contatto con noi ma che purtroppo spesso non conoscono in modo adeguato.