Con un decreto del Ministero dell’Ambiente, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di lunedì 19 maggio 2014, l’Italia ha allargato i siti Natura 2000 designato 44 nuove Zsc (Zone Speciali di Conservazione), della regione biogeografica alpina e 2 della regione biogeografica continentale, in Lombardia, dopo comunicazione alla Commissione europea, a cui erano già stati segnalati come SIC. Il che determinerà per queste aree conseguenti misure di conservazione, obblighi, e i criteri di gestione.
Il processo che porta alla designazione delle Zone Speciali di Conservazione prevede l'ndividuazione dei Siti di Importanza Comunitaria che ospitano habitat e specie elencati negli allegati I e II della Direttiva Habitat da parte dei paesi membri. Dopodichè la Commissione UE che pubblica le liste proposte dai paesi e autorizza i paesi richiedenti a designare tutti i siti come "Zone Speciali di Conservazione" entro il termine massimo di sei anni, dando priorità ai siti più minacciati e/o di maggior rilevanza ai fini conservazionistici.
In Italia l'individuazione dei SIC è di competenza delle Regioni e delle Province Autonome, che trasmettono i dati al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare organizzati secondo il Formulario Standard europeo e completi di cartografie; il Ministero, dopo una verifica della completezza e coerenza dei dati, trasmette la banca dati e le cartografie alla Commissione.
Dopo la pubblicazione delle liste dei SIC da parte della Commissione, il Ministero pubblica le liste dei SIC italiani con un proprio decreto. I SIC, a seguito della definizione da parte delle regioni delle misure di conservazione sito specifiche, habitat e specie specifiche, vengono designati come Zone Speciali di Conservazione, con decreto ministeriale adottato d'intesa con ciascuna regione e provincia autonoma interessata.
Ad oggi sono stati individuati da parte delle Regioni italiane 2310 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), 103 dei quali sono stati designati quali Zone Speciali di Conservazione, e 610 Zone di Protezione Speciale (ZPS); di questi, 335 sono siti di tipo C, ovvero SIC/ZSC coincidenti con ZPS.