Gestione del cinghiale: piaga dell'agricoltura risorsa dei territori. Questo il titolo di un convengo in programma per mercoledì 21 maggio a Gragnano (NA), che affronterà il tema della gestione faunistica correlata ai tanti danni causati alle coltivazioni.
Un problema che coinvolge anche le aree protette, come dimostra la presenza tra i diversi relatori del Presidente del Parco regionale Monti Lattari, Giuseppe Guida e di Massimiliano Mercede, anche lui alla presidenza di un'area protetta, il Parco regionale del Bacino Idrografico del Sarno. A parlare poi dell'uso dei fondi europei per arginare i danni del cinghiale sarà Francesco Pititto, del Parco Naturale Regionale Serre (Calabria). Il convegno vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico (Università di Napoli) e autorità (Corpo forestale dello Stato, Provincia e Comuni).
Ad organizzare l'evento c'è l'Atc di Napoli, il dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Napoli e il Centro di Raccolta e Monitoraggio Atc Napoli, con il patrocinio di Regione Campania, provincia di Napoli, dei comuni interessanti e degli enti parco sopra citati.