Ogni anno la Commissione Ue premia i progetti più meritevoli inseriti nel programma Natura 2000. Tra i finalisti, nella categoria "rinconciliare interessi e percezioni", che mira a premiare i successi ottenuti sul fronte della riconciliazione di opposte categorie socio-economiche, c'era anche ChasNat 2000, progetto della federazione dei cacciatori di Linguadoca - Rossiglione, regione al sud della Francia.
Purtroppo, rileva una nota della FACE, il progetto non ha vinto il premio. Tuttavia, la Commissione europea e la giuria hanno riconosciuto l'eccellenza di tutti i finalisti, sottolineando la difficoltà di scegliere un vincitore .
Vengono comunque ancora una volta riconosciuti, e comunicati ad un ampio livello, gli sforzi dei cacciatori nella protezione ambientale e nella tutela degli ambienti comuni. La FACE approfitta per ringraziare tutte le altre associazioni venatorie che si sono messe in gioco e ricorda che il premio Natura 2000 è annuale e che quindi ci saranno molte altre occasioni per dimostrare il coinvolgimento ed il ruolo dei cacciatori a nell'ambito di Natura 2000 .