A sorpresa Donatella Bianchi è il nuovo presidente di Wwf Italia. La popolare conduttrice RAI di programmi come Linea Blu, è stata scelta in virtù di un percorso di rinnovamento in atto nel WWF Italia in questi mesi, che ha visto l’approvazione del nuovo Statuto, la nomina del nuovo direttore generale, Luigi Epomiceno, e la nomina di un nuovo Consiglio Nazionale che vede figure di spicco del mondo della ricerca, della sostenibilità e responsabilità sociale, della comunicazione.
Giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, accetta il ruolo con il desiderio “sconfiggere l’indifferenza generale e soprattutto politica nei confronti del mare" e augurandosi che attraverso il WWF si possa partecipare ad un grande progetto di tutela e salvaguardia del pianeta. "Con la sua grande esperienza e la grande capacità comunicativa - ha detto il Direttore Generale del WWF Italia, Luigi Epomiceno - Donatella potrà dare un grande contributo ai vari progetti che il WWF conduce anche nel Mediterraneo e che ci vedono partecipare a importanti iniziative insieme ad altri paesi quali Spagna, Francia, Grecia e Turchia".
Bianchi non è certo un'animalista. Affatto contraria alla pesca, sicuramente non vegana o vegetariana, ha dedicato lunghi servizi alla tutela delle piccole attività tradizionali ed eco-sostenibili che valorizzano le risorse del Mediterraneo. Forse un segnale di rinnovamento a cui anche il mondo venatorio può guardare con favore?