Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato


venerdì 4 luglio 2014
    

C'è l'ok dell'Ispra all'operazione di cattura dell'orso bruno (per l'installazione del radiocollare) che sta creando non poche beghe agli allevatori dell'Altopiano di Asiago. Le frequenti incursioni dell'oso, che ha attaccato diversi capi ovini e bovini, uccidendone alcuni e mutilandone altri, avevano portato alla richiesta di cattura, partita dalla Provincia autonoma di Trento e supportata dalle Regioni Friuli e Veneto. Oltre alla cattura, saranno messe in atto misure dissuasive per prevenire nuove predazioni.

“Tecnici e operatori dei nostri Enti stanno lavorando assieme sin dalle prime segnalazioni delle incursioni del plantigrado – fa sapere l'assessore regionale alla caccia Daniele Stival  – e, attuando quanto disposto ieri dall’ISPRA, interverremo per attenuare il comprensibile allarme sociale provocato dagli episodi di predazione che hanno avuto per protagonista l’orso M4”.

Stival ricorda che a seguito del primo attacco ai bovini negli alpeggi, avvenuto lo scorso 17 giugno, effettuati i necessari accertamenti, la Regione del Veneto ha inviato una settimana dopo, il 24 giugno, una prima comunicazione all’Ispra e al Ministero dell’Ambiente, segnalando la problematicità dell’animale, a cui si è aggiunta una seconda il 27 giugno, giorno in cui si è svolto anche l’incontro con la popolazione sull’Altopiano, fino all’incontro tecnico tenutosi pochi giorni fa tra i tecnici delle Regioni e delle Province interessate e dei servizi forestali.

“Ringrazio il Corpo Forestale dello Stato e la Polizia Provinciale di Vicenza – conclude l’assessore regionale – per la tempestività con la quale intervengono sui posti dove si verificano questi episodi di predazione e per l’altrettanta solerzia con la quale rilevano i danni causati dagli attacchi dell’orso: un’azione diligente e puntuale che ci permetterà di indennizzare al cento per cento gli allevatori colpiti, come previsto dalla deliberazione che abbiamo approvato in Giunta regionale nel maggio scorso”. Ora per lo meno le incursioni dell'orso saranno monitorate.
La speranza è che comprenderne gli spostamenti in anticipo possa attenuare l'entità dei danni. 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

@La spina nel fianco:allora già che ci siamo apriamo la caccia al panda se essa automaticamente apre la strada ad aumento della popolazione.Il discorso che hai fatto vale se vi è già una popolazione se non consistente almeno non ridotta all'osso,caso in cui il prelievo anche di un singolo o pochi esemplari può mettere a repentaglio la sopravvivenza della specie. @aldo,allora distruggiamo tutto quanto resta degli ambienti naturali e facciamolo nostro e ne pagheremo prima o poi le conseguenze anche noi stessi. @dardo,se ci si basa sulle dimensioni allora sono pericolosi anche altri animali allo stesso modo come cinghiali e cervi ed alcuni anche di più come gli stessi cani randagi,ma chissà perchè questo FUMUS PERSECUTIONIS contro l'orso.....

da MIster X 07/07/2014 20.13

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

mister x valutiamo il territorio della slovenia e croazia, ettari ed ettari a bosco prati, insomma il verde è sovrano, e gli ettari immensi popolazione esigua, quanto può un uomo arrivare a trovarsi un orso di fronte quanto deve girare, qui da noi abbiamo poco territorio, e 52 orsi inoltre il territorio di media ha interesse di pastorizia ed è utilizzato per colture, inoltre in quel territorio vi è del turismo, e quindi l'uomo ha molte più possibilità di arrivare ad incontrare l'orso, e per quanto riguarda l'aggressività tra orso americano e bruno, beh prova ad andare per i boschi...poi semmai mi racconti.....unghie di 10 cm peso 250 300 kg, velocità 50 km orari in corsa, beh..auguroni, e l'ignoranza la detiene chi mette a rischio la propria specie per tutelarne altre chiedi all'orso cosa farebbe?

da dardo 07/07/2014 14.11

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Quanta ignoranza!!!!

da Lucio Parodi 07/07/2014 11.35

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Vedere al di là del proprio naso? ma mister x sono proprio quelli ve vedono al di là del proprio naso che hanno rovinato i parchi(vedasi parchi laziali e tutti gli altri)

da tony colderi 07/07/2014 10.58

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Mister x : che differenza passa fra un'orso italiano e uno sloveno? Perchè gli altri stati abbattono orsi problematici con buona pace di tutti? Perchè dovrei preoccuparmi di un orso ma non degli abitanti delle montagne?

da aldo 07/07/2014 10.38

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Mister x in Croazia e Slovenia ci sono tanti orsi perché si cacciano......non è il contrario, altrimenti in Abruzzo ci sarebbero più orsi che cristiani.

da La spina nel fianco 07/07/2014 10.22

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

@aldo,in Slovenia e Croazia dove l'orso è specie cacciabile la popolazione è ben più numerosa.Secondo quanto riportato da questo sito ad esempio la popolazione croata ammonta a 1000 orsi,ossia è più di 10 volte superiore a quella italiana e quando la popolazione italiana raggiungerà tali livelli non avrò nulla in contrario a un prelievo selettivo e mirato sul modello di tali paesi.Quanto al fatto che dovebbe pagare solo chi è interessato,beh,dovremmo esserlo tutti in quanto è in gioco un patrimonio dello stato di valore inestimabile così come lo è il patrimonio storico che è una delle poche cose,oltre la cucina,che il resto d'Europa e del mondo ci invidia,ma si sa contro certa mentallità provinciale che non vede al di là del proprio naso sarà dura intraprendere la strada del progresso economico,sociale e politico. @dardo,non vorrai paragonare la pericolosità dei grizzly americani con quella dei nostri orsi bruni? I primi uccidono ogni anno alcune persone,gli orsi nostrani come minimo non uccidono nessuno da mò e gli attacchi non provocati stanno a zero e questa paura ingiustificata di cui tu parli altro non è che frutto di ignoranza.

da Mister X 07/07/2014 10.05

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Magari non saremo non saremo i custodi del patrimonio naturale e neppure i padroni del mondo caro misterX ma di sicuro siamo quelli che con le tasse che versiamo per esercitare la nostra passione, vedi tassa governativa, regionale, atc o comprensorio alpino contribuiscono a risarcire gli agricoltori dei danni subiti dalla fauna selvatica, sia essa cacciabile che protetta. Cominciate a versare qualche eurino anche voi e poi ne riparleremo. Baghy

da Baghy 07/07/2014 9.32

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

caro aldo se si potesse molti animalari immetterebbero anche il t rex, e quelli che sproloquiano in questo sito sono persone che non devono viverci con il bestiame o l'agricoltura, credono che crescono al supermercato oh! guarda una bistecca dentro il frigo oh! guarda questa insalata come è cresciuta nella vaschetta! ignoranti puri che se ne sbattono della gente, in quelle zone un contadino mi diceva che per andare da un campo ad un altro una volta ci andava a piedi adesso con il trattore per paura degli orsi, ma in che paese siamo, in america per andare a visitare i parchi è concessa a chi ce l'ha un arma per difesa dagli attacchi di animali.....in italia una persona deve farsi mangiare!!!!!! 3006 una garanzia ....

da dardo 07/07/2014 7.26

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

@aldo,l'orso NON è a rischio estinzione????Ve ne sono 40 esemplari sulle Alpi che sommati ai 50 dell'Abruzzo ne danno un totale di 90 e tu mi dici che NON sono a rischio estinzione???Mi sa che hai una strana idea di tale concetto. Quanto al fatto che la Terra è di chi vi abita,qual è l'habitat dell'orso?Le spiagge della Costa Smeralda???A me risulta che esso abiti proprio in montagna dove ha sempre abitato,anche nei momenti di maggior rischio estinzione quando la sua popolazione è stata incrementata introducendo esemplari sloveni ma sempre con la presenza di un,seppur molto esiguo,nucleo italiano.......Pertanto mi chiedo,lorsignori,ossia certi (non tutti) cacciatori e allevatori(così come certi animalisti)cosa si credono,custodi del patrimonio naturale o i padroni del mondo?????

da Mister X 06/07/2014 23.43

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Ma su mistere x, non menarla alle lunghe.Dove vogliono i soldi li hanno, per sfamare le povere persone bisognose no! Come ho già scritto poc' anzi sembra di essere dentro il cartoon di hanna & barbera:le avventure dell'orso joghi che fa girare le balle al ranger. Su via siamo realistici i problemi sono altri e ben più gravi:disoccupazione tasse,droga ecc.ecc. e noi ci perdiamo su un orso?! Hanno solo da narcotizzarlo e regalarlo ai nostri vicini di confine l'ho risolvono loro il problema.Ma quando c'è da magnà tutti magnano (o quasi)un saluto ai miei amici cacciatori e uno anche a te:mister x

da setter '63 06/07/2014 17.27

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

come direbbe Asterix:sono pazzi questi Mister X.Dal omento che i cacciatori non vivono sulla luna e sono realisi, hanno capito che habitat per l'orso nell'altopiano non c'è. Per cui essendo l'orso un animale non in pericolo di estinzione e i risarcimenti nulli: 1) si elimina 2)si fa pagare i danni a chi vuole per forza tenerlo. Facile, no?

da aldo 06/07/2014 17.11

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Facciamo chiarezza una volta per tutte,mi chiamo Mister X. Quanto ai fondi per gli indennizzi essi ci sarebbero ma non vengono utilizzati con tempistiche e modalità appropriate a causa della mala efficienza delle nostre amministrazioni che,ahimè,noi tutti conosciamo. Certo un tale menefreghismo e una tale indifferenza dell'ambiente mal si addice a chi dice di appartenere a una categoria,quella dei cacciatori,pronta a difendere la natura e il suo equilibrio.

da Mister X 06/07/2014 16.52

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Rieccoli i nostri politici che invece di risolvere i problemi sono pronti a sperperare i soldi dei contribuenti, tanto poi basta aumentare la benzina o le tasse sui beni di prima necessità. A questi signori,come a mister X o Y, basterebbe prendere i soldi per gli indennizzi dal loro stipendio,perchè di questo passo siamo noi a non avere futuro.

da Mauro 06/07/2014 16.24

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Posso tranquillamente dire che sarebbe necessaria una miglior tempistica d'indennizzi agli allevatori e il finanziamento per l'acquisto di cani da pastore e strutture necessarie a proteggere le vacche. Gli orsi non saranno mica come i fantasmi ,che passano attraverso tutto e tutti,no? Comunque se si giudicasse tutto in termini economici l'ambiente non avrebbe futuro, così come se si eliminasse qualunque animale che non persegue esattamente in toto il fine degli interessi economici dell'uomo. Se non ti va bene l'orso ti do un consiglio,fai le valige e trasferisciti sulla luna!

da Mister Y 06/07/2014 15.41

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Da NON animalista dico che le parole di @Cassador Veneto dimostrano un tasso culturale che non è esattamente quel che si dice elevato in quanto si esprime contro la ripresa di un anello fondamentale per il nostro ecosistema nonchè indicatore dell'ottimo stato di salute dell'ambiente come l'orso bruno per meri interessi economici.........

da Mister X 06/07/2014 14.58

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Siamo stati per centinaia di anni SENZA l'orso nella montagna veneta...E stavamo cosi bene...Adesso che animalisti e C.l'hanno reintrodotto vedi bene che danni eci vorrebbero anche il lupo e la Lince.....Che facciamo adesso?Chiudiamo le malghe?!Riportiamo a valle le greggi di ovini?E il turismo?!?!E le attività commerciali?!?!Basta lasciar fare agli animalisti...

da Cassador Veneto 06/07/2014 11.15

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

conosco dei collari che fanno smettere l'orso di predare,sono costruiti da un cilindro pieno di sfere di piombo,vengono chiamati.....terzarole. Questo è il collare che gli toccherà se oserà mettere il muso oltre confine.

da argo 05/07/2014 21.29

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Aumentare i salari?Neanche per idea.Trovare lavoro,manco pensarci.Fondi per la ricerca sul lupo:pronti, per monitorare l' orso? Nessun problema.Ma mi viene un dubbio! Non è che le bestie siamo noi?!Un saluto agli amici cacciatori,W la caccia

da setter '63 05/07/2014 10.46

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Come ebbe a dire winston Churchill alcuni decenni fa siamo un popolo bizzarro,abbiamo perso ogni forma di credibilità in ogni direzione.l'Italia cambierà solo e soltanto quando sarà inevitabilmente nelle mani di Islamici e Cinesi.

da vince50 05/07/2014 10.19

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

quanti euro ci è costato? 50.000? 60.000? Fino ad ora.Se passa il confine (confermato) verrà abbattuto in quanto soggetto problematico. I soldi per gli animali ci sono sempre.(forse) E per le persone? W l'italia.TORNA ZIO,TORNA!!!!

da aldo 05/07/2014 9.30

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

lo chiameremo joghi, e faremo imbestialire il ranger.Va bene bubu,ah aha.Da.....le avventure dell' orso joghi.

da setter '63 05/07/2014 6.58

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

ispra venduta alla rossa brambi per un momento di letto

da 123 04/07/2014 18.17

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

Ah ve'...se c'è il radiocollare...allora....gli fara'passare l'appetito..ma un bel soprammobile in ufficio da Stival ...no?

da Cassador Veneto 04/07/2014 18.03

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

povera ispra, serva del crimi, di sciagurati ostello, non donna (domina) di brambilla, ma bordello. galeotto fu l'orso col fringuello, toson da radere a cancello

da toh zi. 04/07/2014 16.56

Re:Ispra dice sì alla cattura dell'orso M4: sarà radiomonitorato

se l'orso dovesse passare il confine italiano penso che non farà più di 500 metri e poi verrà abbattuto con buona pace di europa e company.(GIA' SUCCESSO)Poi ci saranno gli indenizzi agli agricoltori come le altre volte.Già tutto calcolato al centesimo. E io ci credo perchè sono cogl...e.

da aldo 04/07/2014 15.28