Neil Young, famosissimo cantautore canadese, è conosciuto anche per le sue battaglie a sostegno dei popoli indigeni, che vivono di un'economia di sussistenza, praticando la caccia, nel totale rispetto della natura e delle sue risorse. Ancora una volta, Neil, sensibile agli appelli per la protezione dell'ambiente, ha deciso di scendere in campo a sostegno del progetto "Rainforest Connection" volto a salvare le foreste pluviali ancora esistenti nel mondo.
Young collabora per raccogliere i fondi necessari a combattere le operazioni di disboscamento illegale in Brasile attraverso l'innovativa tecnologia che trasforma i vecchi smartphone in apparecchi ad energia solare autonomi in grado di monitorare ed individuare a distanza le attività illegali nelle foreste. "E' una tecnologia che collega noi alla foresta - spiega il cantante in un video per Rainforest Connection - Consente alla foresta di parlare al mondo: quando è minacciato, il bosco può parlare e noi possiamo sentirlo".
Dopo essere riusciti a raccogliere sufficienti fondi per sviluppare il progetto in Africa, Rainforest Connection spera ora di raggiungere i propri obiettivi per aiutare i popoli indigeni Tembè del Brasile a combattere le operazioni illegali di disboscamento in Amazzonia. Il passo successivo sarà poi lanciare una nuova campagna per esportare la tecnologia di "ascolto della foresta" anche in Indonesia.