Il Corpo forestale dello Stato ha firmato un altro protocollo d'intesa con un'associazione ambientalista. Questa volta si tratta di Fare Ambiente - Movimento Ecologista Europeo. A sottoscriverlo, il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, ed il Presidente Nazionale di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe.
"Attraverso questo Accordo - si legge nel comunicato del CFS - sarà assicurata una sinergica collaborazione tra la Forestale e Fare Ambiente nell'attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio ambientale, in quella di protezione, salvaguardia e soccorso agli animali selvatici, con particolare riguardo a quelli tutelati dalla Convenzione di Washington, e di contrasto agli incendi boschivi e all'inquinamento".
La Forestale si occuperà di formazione, divulgazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza agroambientale ed agroalimentare, incendi boschivi, dissesto idrogeologico, tutela aree protette e biodiversità, mentre Fare Ambiente organizzerà campi di vigilanza, presidi e pattugliamenti in aree protette e luoghi di interesse naturalistico avvalendosi delle proprie Guardie con funzioni di polizia amministrativa e concordando i servizi con le strutture locali del Corpo forestale dello Stato. Forestale e Fare Ambiente si scambieranno informazioni e dati per ottimizzare l'efficacia delle azioni comuni.