Allo scopo di prevenire gli incidenti stradali dovuti alle collisioni con la fauna selvatica, la Regione Umbria, nell'ambito del progetto ''Life Strade'' sta per lanciare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai conducenti e ad altri portatori di interesse, attraverso spot che saranno trasmessi nelle principali emittenti televisive e radiofoniche locali dell'Umbria, della Toscana e delle Marche (le Regioni coinvolte nel progetto, con l'Umbria capofila) e che verranno presentati nei prossimi giorni.
''Il progetto Life Strade - ricorda l'assessore Cecchini - prevede la sperimentazione di un sistema innovativo di prevenzione degli incidenti stradali tra automezzi e fauna selvatica che coniuga la necessità di mantenere intatti i corridoi ecologici per la biodiversità, con quella dello sviluppo di una rete viaria efficiente e sicura''.
Il sistema, già in via di sperimentazione dal dicembre scorso in provincia di Terni lungo la SR 74 Maremmana e Grosseto, viene collocato nei tratti a maggior rischio di collisione traffico-fauna. In Umbria, il dispositivo e' stato installato nel luglio scorso anche lungo la SR 3 Flaminia, nel tratto compreso tra Fossato di Vico e Scheggia e Pascelupo. Il progetto si propone anche il risparmio di notevoli risorse finanziarie pubbliche, che si spera in futuro coprano tutte le risorse finora spese per consulenze, campagne pubblicitarie e tecnologie impiegate.