Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa


venerdì 3 ottobre 2014
    

In Regione Lombardia si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro tecnico istituito dalla Commissione Agricoltura, che ha l’obiettivo di predisporre una normativa per affrontare l’emergenza delle nutrie. Alla riunione, coordinata da Carlo Malvezzi (Ncd), hanno partecipato anche i tecnici dell’assessorato alla Sanità e delle Province più colpite, Mantova, Cremona e Brescia.
 
A causa delle recenti modifiche alla legge 157/92, che considera ora la nutria specie nociva, equiparandola ai topi e ai roditori, sono divenuti inapplicabili i piani di contenimento predisposti da Regioni e Province. In Regione quindi sono tutti persuasi della necessità di un nuovo intervento normativo regionale.

I danni provocati dalle nutrie sono stati sottolineati da tutti, consiglieri e tecnici della Regione: a rischio sono le colture, i corsi d’acqua, gli argini. Ma c’è anche un problema di ordine sanitario, sia biologico che parassitario, riguardante lo smaltimento delle carcasse degli animali abbattuti. Inoltre la condizione delle strade nelle province interessate è al limite dell’igiene, per la quantità di carcasse di animali schiacciate dai mezzi circolanti. E’ stato stimato tra i 2,5 e 3,5 milioni il numero dei roditori presenti su un quarto del  territorio lombardo. La Provincia di Cremona ha stimate 1 milione di nutrie solo sul suo territorio.
 
I rappresentanti delle Province, lamentando una vera e propria emergenza, hanno chiesto il ripristino dei piani di contenimento attraverso una “legge ponte” che permetta l’eradicazione.  Hanno poi sollevato i problemi legati ai costi delle operazioni di eradicazione, attuate tramite l’ausilio di gabbie. Considerato un costo di cinque euro per nutria abbattuta, il costo complessivo per  l’abbattimento di 500 mila capi in un anno puo’ quindi raggiungere i 2,5 milioni di  euro. Un costo che le province non possono più addossarsi.
 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

La burocrazia regna sovrana e incontrastata. Intanto i toponi si moltiplicano e continuano a fare danni.Povera idalia.

da Arrabbiato 62 06/10/2014 9.03

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Berlato,lei invece ,cerca di risalire in notorietà cavalcando argomenti che non conosce minimamente!!fortunatamente la caccia italiana,è un po' più grande di quella della provincia di Vicenza.toni el cacciator,le ha fatto notare che nella provincia di Venezia,non vi è nulla di paralizzato.espanda i suoi orizzonti...ma ne dubito,visto che non ci è riuscito in 15 anni di parlamento europeo,relegandola,al ruolo di comparsa!!tranquillo che ha lei un certificato di intelligenza ,non lo rogala nessuno.......le opere di beneficienza verso di lei sono completamente finite!!

da Enrico Bandinato 05/10/2014 23.48

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Questo Bandinato pretende di distribuire cerificati di intelligenza a tutti. Chissà perché' difende con tanta animosità questo provvedimento sulle nutrie. Per il momento le province e le regioni sono paralizzate sull'argomento ed intanto l'espansione delle nutrie e' fuori controllo. Se le regioni non ci mettono in fretta una pezza, siamo nei guai.

da SERGIO BERLATO 05/10/2014 21.35

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Certo che l'ebete che stamattina ha visto la gabbia con la nutria dentro ed ha sparato due colpi maciullando la bestia e sfondando la gabbia ,dove lo collochiamo???

da Toni el cacciator 05/10/2014 19.50

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Ma di cosa ciancia s.g.??il bracconaggio si configura come furto ai danni dello stato,le nutrie sono fauna non soggetta ad alcuna tutela,quindi neanche a quella dello stato.Le azioni di controllo eradicazione,verranno ora condotte secondo altra normativa!!Si faccia un regalo oltre a studiare...la pianti di esternare scemenze,sgrammaticate!!

da Enrico Bandinato 05/10/2014 15.28

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Enrico Bandinato 04/10/2014 23.03: Sarebbe a dire?... Lei... Così facendo e dichiarando, mi sa tanto che in italia si da adito al bracconaggio. Personalmente, una opportunità la si deve dare anche a chi... Cordialità.

da s.g. 05/10/2014 14.53

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Toni,ma da adesso ,non essendo più caccia ma materia regolata diversamente,potrai anche andare di notte,tutti i giorni dell'anno anche con armi e calibri ,non ammessi dalle leggi venatorie,basta che chi scrive le ordinanze le scriva per bene!!ciao.....fare pulizia per bene delle speci alloctone ed invasive,dovrebbe essere una priorità per i buoni gestori dell'ambiente quali sono i cacciatori,ma apparentemente qualche affabulatore al soldo del trombato di turno non la pensa così!!speriamo si ravvedano

da Enrico Bandinato 04/10/2014 23.03

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

I tuoi cani la bevevano comunque l'acqua contaminata da nutrie.Io a caccia non ho mai avuto occasione da sparare a nessuna nutria. Negli stessi canali fino a dopo tre ore dal tramonto siamo da meta' gennaio come scrivevo ieri a 500 nutrie abbattute recuperate e smaltite come da procedura dell'ambito. Non si immagina nemmeno quante realmente c e ne siano se non giri alla notte ,con tutte le difficolta ,argini con erba alta .vegetazione palustre ,ecc Il problema dei cani lo ho sempre sollevato,Ecco perche' ribadisco che e' nel nostro interesse bonificare il territorio dove cacciamo.Con i dovuti permessi ( vedremo chi sara' incaricato al rinnovo) perche' e ' risaputo che non possiamo girare armati per i campi dopo il tramonto.

da Toni el cacciator 04/10/2014 22.18

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

belle parole,tutti bravi,tutti hanno la panacea,tutti sanno........ma stamattina nei canali della bassa padana c'erano le nutria morte che galleggiavano. Ormai erano non grigio nero,ma colore proprio della carne imputridita!!!!! Se si ammazzano si deve avere l'accortezza di seppellirle,seno lasciate stare,CAPITO!!!!!!!!Fareste meno danni,i cani non sono costretti a bere quell'acqua.CAPITOOOOOOOO!!!!!

da aldo 04/10/2014 19.47

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

S.g in cosa lei possa essere,non mi è dato sapere.so però che di tutte le sue previsioni ,non ne ha azzeccata una che sia una!!personalmente tiravo alle nutrie prima,e adesso potrò farlo con meno vincoli.a lei nessuno la obbliga a tirare alle nutrie,ma questo non toglie,che migliaia di cacciatori continueranno a farlo ,secondo regole differenti dettate dalla legge.per me può continuare a vivere nel suo piccolo e desolato mondo di arretratezza e fantasie.si fidi che la gestione faunistica non sentirà certamente la sua mancanza.tanto le dov'è Ora!!

da Enrico Bandinato 04/10/2014 19.08

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Enrico Bandinato 04/10/2014 16.36: Parole buttate, mi consenta di dirle solamente una cosa che senz'altro a lei non potrà piacere; Ma tutto d'un tratto!... Si cambia legge... Si chiama questione di comodo, il non saper essere in grado di gestire un problema, insomma si è fallito! Come cacciatore, esperto del problema, mi rifiuto categoricamente di sparare a quei poveri animaletti indifesi! Cordialità.

da s.g. 04/10/2014 18.25

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

X Sig. LEVAN. Ed i suoi segugi ... Ah, certo, dove si pratica la "caccia tradizionale" non c'è alcun problema coi cinghiali. Nemmeno con gli altri ungulati. Perchè, semplicemente, NON ci sono più. SMETTIAMOLA COI SEGUGI, è un VERGOGNA ... Anche le sentenze folli del TAR sono una vergogna, chiedetelo a chi si è fatto male per strada per colpa dei cinghiali ... Ma si sa, questi sono problemi che hanno una soluzione così semplice che NON si vogliono risolvere

da OLD_Hunter 04/10/2014 16.37

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Evidentemente S.g. Lei continua a brancolare nel buio ed a porre quesiti sconclusionati.non è certo colpa mia se fino al mese scorso le nutrie risultavano ancora fauna protetta ,mentre oggi sono fauna non soggetta ad alcuna tutela!!E' la legge ad essere cambiata,e non è certo una mia responsabilità come non lo è il fatto che lei viva di ricordi!!Si riguardi

da Enrico Bandinato 04/10/2014 16.36

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Enrico Bandinato 04/10/2014 12.22: Scusi, ma solo ora ha scoperto l'acqua calda?... Mi consenta, ma qualche mese addietro se un cacciatore non abilitato a tale prelievo abbatteva una sola nutria per il povero disgrazziato era prevista la galera! Mi sbaglio?... Senta ora posso dire con tutta franchezza, "NON SPARATE ALLE NUTRIE"!!!

da s.g. 04/10/2014 15.24

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Oggi essendo le nutrie,non più fauna sottoposta alla legge 157/92,per il controllo della specie,non sono più necessari i cacciatori.tutta la materia può essere presa in capo da regioni o provincie,oppure dagli stessi comuni,che attraverso ordinanze apposite,possono avvalersi dei sistemi,che più ritengono opportuni.Non trattandosi di caccia o atti soggetti alla legislazione venatoria,non serve avere una licenza di caccia,in tasca,in quanto le amministrazioni,potrebbero avvalersi di personale volontario munito di una qualsiasi licenza di pda,e con mezzi anche vietati dalla legge sulla caccia.Le regioni o province che avevano stanziato fondi per abbattimenti sfruttando l'art 19 legge 157/92,ora potranno usare quei fondi sbloccandoli,con nuova delibera e sotto regime legislativo diverso e più snello,in quanto ora non servirà più passare attraverso il parere dell'ispra per procedere agli abbattimenti per contenimento / [email protected] che i cacciatori hanno già libero accesso ai fondi per l'attività venatoria!!e questo dietro il pagamento di una quota prelevata direttamente dalle tasse venatorie nazionali e regionali,ristorante agli agricoltori

da Enrico Bandinato 04/10/2014 12.22

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Ottimo intervento quello di MaX68...SAarebbe buona anche l'idea di remunerazione di 5 euro per ogni nutria..Con la crisi che c'è...

da Cassador Veneto 03/10/2014 21.38

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

non fate i coglioni che gli sparate, ora voglio vedere che cazzo fanno, sicuramente chiedono aiuto a noi cacciatori

da gianni 03/10/2014 21.32

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

siccome non mi ritengo uno scenziato per arrivare a capire che questa è un'occasione per un riconoscimento sociale, penso però che manchi la volonta politica di farlo altrimenti il riconoscimento della nutria come animale infestante era già l'occasione, per i nostri rappresentanti, di un'attacco verso coloro che hanno difeso la nutria fino alla fine, il silenzio degli animalari sul cambiamento dello status quò della nutria è solo di facciata e aspettano solo l'occasione opportuna. Ma i nostri rappresentanti,o coloro che dicono di essere tali, perche tacciono?........ Dico di più! vogliamo che sia paolo stoppa a striscia la notizia a dire: "le nutrie sono un'animali dannosi e solo con l'aiuto dei cacciatori si puo provare a risolvere il problema che noi animalari abbiamo creato"....altrimenti nisba.

da umbro 03/10/2014 19.31

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

umbro: Parole sante!!!...

da s.g. 03/10/2014 18.46

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

piano ragazzi....prima chiediamo che il problema nutrie venga portato mediaticamente all'attenzione generale e che venga riconosciuto che i cacciatori sono un mezzo essenziale x debellare l'errore commesso dagli ambientalisti nel passato, poi potremmo anche collaborare....altrimenti gli animalari ci faranno passare come beceri assassini alla prima occasione....quale occasione meglio di questa? ASSOCIAZIONI SVEGLIA!!!

da umbro 03/10/2014 18.39

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

l.importante non abbaterle,,poi spendiamo per costruire cio che danneggiano,,perche non farli pagare a qualcunoooo

da 007 03/10/2014 18.32

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

ABBATTIMENTI ORGANIZZATI DAGLI ATC CON I CACCIATORI. OGNI CACCIATORE OBBLIGO A 3 BATTUTE ANNUE. IN CAMBIO I CONTADINI LASCIANO LIBERO ACCESSO AI TERRENI AI CACCIATORI E RISPETTO DELLE COVATE DI STANZIALE. PENSO CHE POTREBBE ESSERE LA BASE SU CUI FONDARE L' INIZIO DI UN VERO RAPPORTO DI COLLABORAZIONE. SE IN DETERMINATI TERRITORI SI VERIFICANO DANNI ALLA STANZIALE PROCURATI DA INCURIA O SUPERFICIALITA' , NIENTE BATTUTE AGLI INFESTANTI.

da MAX68 03/10/2014 17.00

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

Ma farle abbattere dai cacciatori no? Forse è troppo semplice per quelle menti contorte!

da Patrizio Abboni 03/10/2014 16.39

Re:Emergenza nutrie: in Lombardia al vaglio nuova normativa

E tutti i soldi spesi fino ad ora???... Ovvio che fino ad ora erano protette!!!.....pensa che guadagno!!!!!......

da Alex hunt 03/10/2014 15.49