Dopo Daniza, in Trentino Alto Adige
si apre il dibattito sul ritorno dei predatori. Proprio oggi a Bolzano è in programma un
convegno interdisciplinare, organizzato dalla Libera Università di Bolzano, in collaborazione con le Università partner di Trento e Innsbruck dal titolo "Il ritorno degli orsi e dei lupi! - La gestione della fauna selvatica nell'Euregio".
Il convegno affronterà tematiche come la biologia, l'ecologia e la storia della presenza dell'orso e del lupo nelle regioni alpine. Verranno illustrate numerose esperienze di ripopolamento in Europa e saranno anche indicate possibili strategie ambientali a livello regionale, nazionale ed europeo.
"Come sempre, anche per quanto riguarda la gestione sostenibile della fauna selvatica, affrontiamo la tematica in maniera interdisciplinare", sottolinea l'organizzatore, il prof. Stefan Zerbe, prorettore alla ricerca della Libera Università di Bolzano.
Una parte del convegno sarà dedicata al lavoro di informazione delle popolazioni che si ritrovano a dover nuovamente convivere con orsi e lupi. L'incontro intende fornire un contributo concreto al dialogo tra scienza, prassi della gestione ambientale e opinione pubblica.