Federparchi fa sapere che, in occasione degli Stati Generali delle aree protette di Fabriano è stata ufficializzata la notizia del cambio al vertice della struttura amministrativa del Ministero dell’Ambiente. Il dottor Renato Grimaldi lascia la guida della direzione generale per la protezione della natura e del mare (articolata in sette Divisioni) alla dottoressa Maria Carmela Giarratano, già titolare delle Divisioni 2 e 4 ‘Tutela della biodiversità’ e ‘Programmazione e sviluppo delle aree naturali protette’.
Il presidente Federparchi, Giampiero Sammuri, ha prima ringraziato l’interlocutore Grimaldi per la collaborazione nel portare avanti, con il Ministero dell’Ambiente, istanze e proposte della federazione e poi ha salutato l’arrivo di Maria Carmela Giarratano augurandole buon lavoro ed evidenziandone competenza, disponibilità e passione.
Giarratano, classe 1970, è avvocato. Si è specializzata in amministrazione pubblica, si è occupata di finanza in alcuni comuni del pavese. Ha diretto diversi uffici ministeriali in ambito economico e ambientale. Per il Ministero dell'Ambiente è stata dirigente presso il Servizio di controllo interno e valutazione strategica. Nel 2013 è entrata a far parte del Consiglio Direttivo dell'Ispra.