Pur avendo la metà della superficie, e il doppio della densità di popolazione, la densità di lupi europea è il doppio rispetto a quella degli Stati Uniti. Lo rivela un nuovo studio pubblicato su Science sui grandi carnivori europei, che, come già sappiamo, risultano essere in netta ripresa in tutto il vecchio continente, a sorpresa sopprattutto nelle aree non protette.
Sarebbe proprio la coesistenza con le attività umane la chiave vincente per la buona salute della fauna. Paradossalmente in Europa, dove è impossibile replicare il modello statunitense delle grandi riserve selvagge, e dove perciò non esistono grandi aree incontaminate, gli animali se la cavano meglio. Lo studio, condotto tra gli altri, anche dal ricercatore italiano Luigi Boitani, conferma la validità del "modello di coesistenza", secondo cui i grandi carnivori possono sopravvivere e prosperare in ambienti antropizzati, a contatto con l'uomo, contro il modello separazionista, teorizzato soprattutto negli Stati Uniti che sostiene che la protezione delle specie selvatiche deve avvenire in riserve.
A giungere a queste conclusioni è giunto un team internazionale di 76 ricercatori. Esaminando i trend nelle popolazioni europee di orsi bruni, lupi, linci e ghiottoni risulta infatti che tutti e quattro i grandi carnivori europei sono in ripresa: i loro numeri e il loro areale sono in generale crescita dagli anni '50-'70 del secolo scorso, epoca del raggiungimento del loro minimo storico. La ricerca ha messo in relazione i dati provenienti da tutta Europa - esclusa la Russia, l'Ucraina e la Bielorussia - sui numeri della popolazione di orso bruno (Ursus arctos), lince eurasiatica (Lynx lynx), ghiottone (Gulo gulo) e lupo (Canis lupus) . Con l'eccezione di Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Lussemburgo, tutti i paesi europei in studio ha una popolazione stabile di almeno uno dei quattro grandi carnivori. Il continente è abitato da 17.000 orsi bruni in 10 popolazioni distribuite su 22 paesi. Ci sono 9.000 linci suddivise in 11 popolazioni distribuite in 23 paesi. I lupi sono 12.000 10 popolazioni di 28 paesi. Ci sono due popolazioni di ghiottoni per un totale stimato di 1.250 individui. Nessuna di queste popolazioni risulta essere in declino.
Ciò che rende questo successo così sorprendente – dicono i ricercatori - è che questi lupi, orsi, linci e ghiottoni sopravvivono in gran parte al di fuori delle aree protette. Un successo che si deve anche alla direttiva Habitat, una serie di norme di conservazione che proteggono le specie e tipi di habitat oltre i confini nazionali.