Il Corpo Forestale dello Stato verrà riorganizzato e assorbito nelle altre forze dell'ordine. Lo ha detto il Ministro Marianna Madia, annunciando che l'approvazione della riforma della Pubblica Amministrazione, all'esame del Senato e prevista per la fine di questo mese, farà scendere i corpi di polizia da cinque a quattro.
La Commissione Affari costituzionali ha infatti approvato un emendamento del relatore che ha riformulato l'articolo 7 del ddl. Il testo ha escluso dagli accorpamenti-assorbimenti la polizia provinciale, così come avevano chiesto la Ragioneria generale dello Stato e la commissione Bilancio, ma deciso per il taglio definitivo della Forestale. La riforma terminerà l'esame in Commissione in questa settimana ed è stata calendarizzata in aula per il periodo che va dal 31 marzo al 2 aprile. Anche il Premier Renzi in queste ore aveva annunciato il taglio della Forestale: “bisogna andare verso una sempre maggiore integrazione – ha dichiarato - , difficile che dopo l'approvazione della riforma della Pa le Forze di polizia siano ancora cinque”.
Resta ora da stabilire come sarà riorganizzato il Corpo all'interno delle altre forze pubblihe e come verranno reimpiegati gli oltre 8 mila dipendenti.