L
'Assessore provinciale di Treviso alla Protezione civile Mirco Lorenzon, su facebook presenta il primo menu a base di nutria, mostrando una foto degli antipasti: "cena della nutria - scrive - si inizia con dei deliziosi crostini complimenti alla cuoca".
Per l'assessore la carne di nutria è ottima e consumarla risolverebbe, almeno in parte, i problemi dovuti alla presenza del roditore sul territorio italiano. La specie infatti è da contenere o addirittura da eradicare, visto che si tratta di un animale inserito nella lista delle specie invasive.
Lorenzon è convinto che da problema la nutria può diventare una risorsa per arricchire l'offerta culinaria dei ristoranti veneti. La sfilza dei piatti gustati nel corso di una serata in un ristorante di Treviso passa dai crostini con ragù di nutria alla nutria al forno con patate. La nutria, ha più volte ribadito l'assessore, non è un topo, ma un roditore che si nutre esclusivamente di vegetali. Per questo la sua carne sarebbe paragonabile a quella di lepri e conigli.