Tempi duri per la Forestale, che rischia di scomparire (sarà integrata agli altri corpi) minacciata dalla riforma della Pubblica Amministrazione. Come non bastasse, una notizia curiosa, quanto dubbia, viene diffusa dall'Adnkronos in questi giorni: la Forestale da 15 anni avrebbe archiviato un fascicolo con gli avvistamenti di gnomi, folletti e fate.
Il fascicolo, proposto da una foto dell'agenzia stampa, riporta proprio la dicitura “Gnomi e fate dei boschi” e conterrebbe informazioni e materiale fotografico che riguarda le varie segnalazioni ricevute da un'area ben precisa: l'Appennino tosco-romagnolo (dove per altro, per motivi turistici esiste un vero parco tematico, una trovata locale per attirare i bambini e le loro famiglie). L'Adnkronos, che dice di aver curiosato nel fascicolo, riporta alcune segnalazioni. Come quella di G.F., banchiere di Cesena, in viaggio di notte con la moglie per raggiungere la sua baita all'interno della Foresta della Lama, nell'Appennino forlivese. Costretto a fermare l'auto e a scendere dalla vettura per montare le catene da neve ha visto “qualcosa”, un essere dalla sembianze umane, carponi e intento a mangiare neve. La sua fotografia, nel fascicolo della Forestale è classificata come “elfo” per via delle orecchie allungate che si intravedono. La foto è sfocata, il negativo mai consegnato, ma secondo alcune fonti "il testimone sarebbe una persona seria e attendibile".
Questi e altri avvistamenti sono stati messi a verbale. “Avvistamenti ce ne sono sempre stati e racconti di “fenomeni strani” nei boschi, che si tatti di presenze, misteriose combustioni di alberi o di luci, perché lo gnomo "potrebbe essere la rappresentazione sensibile dello spirito del bosco - spiega all'Adnkronos Stefano Cazora, capo ufficio stampa del Corpo Forestale dello Stato e autore di un libro, "Luoghi della meraviglia", dedicato agli itinerari del fantastico in Italia - se il bosco ha una sua forma di intelligenza, stando ad alcuni studi scientifici, a questa potrebbe corrispondere una forma di spiritualità semplice di cui lo gnomo è rappresentazione".